SOCIETA

Conferimento a Rocco Lanatà dell'Attestato per i 20 anni di Fedeltà all'A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri)

20/12/17

Riconoscimento al Socio e carabiniere ausiliario in congedo dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Vice Brig. Salvo D'Acquisto di Sesto San Giovanni e Vice Presidente dell'Associazione no profit Life Onlus

FotoSi è svolto il consueto pranzo annuale dell'A.N.C., Associazione Nazionale Carabinieri, della Sezione Vice Brig. Salvo D'Acquisto - Medaglia d'Oro al Valor Militare - di Sesto San Giovanni con la sentita partecipazione di un centinaio di persone fra carabinieri in servizio, associati e familiari.

L'associazione, che oggi aggrega nella grande famiglia dell'Arma, carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari, venne costituita a Milano il 1° Marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra i congedati e pensionati dei Carabinieri Reali". Oltre ai tradizionali scopi associativi fra i quali tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria e promuovere i vincoli di cameratismo e solidarietà, l'A.N.C. ha integrato l'impegno nel sociale nelle forme di volontariato e nelle iniziative nel campo culturale, ricreativo e sportivo, creando anche la sezione dei volontari del 168° Nucleo Volontariato e Protezione Civile che si distingue da anni per il suo utile e nobile operato.

Alla manifestazione sono intervenuti anche per i saluti l'Assessore all'Educazione, Servizi Sociali, Associazionismo e Politiche Giovanili Angela Tittaferrante del Comune di Sesto San Giovanni e il Consigliere Comunale Silvia Sardone del Comune di Milano.

" Sono nato in una famiglia di Carabinieri e ne sono orgoglioso" ha dichiarato Rocco Lanatà, socio e carabiniere ausiliario in congedo dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Vice Brig. Salvo D'Acquisto di Sesto San Giovanni, oltre che Vice Presidente dell'Associazione no profit Life Onlus con sede legale in provincia di Cremona ed operativa a Cassago Brianza che, iscritta al Registro Generale delle Associazioni di Promozione Sociale da decreto del 2016 della Regione Lombardia, promuove attività benefiche, culturali, didattiche e formative, collabora per iniziative/progetti a livello comunale e governativo, in Italia e all'estero. Ultimi eventi creati ed organizzati dalla Life Onlus nel 2017 da segnalare sono stati il Convegno tutto al femminile "Storie Lombarde di Donne nel Mondo" in occasione della Festa delle Donne nella Sala Resegone del Palazzo Pirelli della Regione Lombardia, 2 eventi di cui uno a pochi passi dal Duomo di Milano autorizzati dall'Ambasciata del Giappone e inseriti nel calendario ufficiale per i 150 anni di relazioni tra Giappone e Italia e l'evento "Colori e Musica prenatalizi per il Nepal" col patrocinio del Comune di Monza in collaborazione con Art Studio 5, l'Associazione Cultura e Formazione Imprenditoriale e la partecipazione della band I-Matt Project.

"Mio padre - ha aggiunto Lanatà - purtroppo mancato nel 2012, nei Carabinieri per tutta la sua vita e dopo in pensione attivo anche nel direttivo della sezione dell'associazione, mi ha trasmesso fin da piccolo i valori della fedeltà, dell'amicizia, del prendersi cura e difendere i più deboli o bisognosi, dell'aiuto. L'ho sempre ammirato per la sua costanza, anche nei momenti difficili in italia per chi faceva questo più che mestiere direi "missione", per la sua presenza pacata ed amichevole con i colleghi e gli amici...tutti lo conoscevano e gli volevano bene! Anche oggi i colleghi della sezione lo ricordano con affetto, venendomi a salutare e a complimentarsi con me per l'Attestato di Fedeltà per aver condiviso i valori, lo spirito e le finalità statutarie nei 20 anni di iscrizione al'A.N.C. che mi è stato conferito personalmente dal Presidente della sezione Sottotenente di Complemento Francesco Zurlo, nonchè grande amico di mio padre Antonio".

Associazione LIFE Onlus
Associazione di Promozione Sociale iscritta nel Registro Generale delle APS
con decreto della Regione Lombardia n. 10101 del 13/10/2016
Sede legale: Via dei Salici, 28 - 26020 Palazzo Pignano (CR)