SALUTE e MEDICINA

Convegno Macula Today 2019 To defeat blindness: the dream is coming true

26/09/19

Macula Today è il Convegno annuale organizzato dalla Macula & Genoma Foundation Onlus, fondazione no profit che promuove la ricerca nell’ambito della genomica delle malattie oculari e sostiene attivamente la lotta contro la cecità. La Macula & Genoma Foundation Onlus si prefigge di promuovere una cultura della solidarietà sociale mediante la divulgazione e l’applicazione delle più recenti scoperte scientifiche, senza fini di lucro e senza barriere geografiche, sociali ed economiche.

Il Convegno ospita ogni anno eminenti esperti del settore dell’oftalmologia per presentare i dati delle loro ricerche, tra le più innovative a livello mondiale, non solo agli oculisti ma in particolare ai pazienti e ad altri non addetti ai lavori, permettendo a tutti, mediante l’utilizzo di un linguaggio scientifico rigoroso ma semplice e chiaro, di entrare in diretto contatto con il mondo della ricerca più all’avanguardia ed essere informati su nuove terapie e traguardi terapeutici già disponibili o che potrebbero diventare tali nel prossimo futuro.

I relatori di questa edizione
Quest’anno “Macula Today” ha il privilegio di ospitare sette scienziati provenienti da eminenti università e istituti di ricerca italiani, statunitensi, cinesi e olandesi:

Prof. Emiliano Giardina Università Tor Vergata e Fondazione Santa Lucia, Roma

Prof. Michael Gorin David Geffen School of Medicine e Jules Stein Eye Institute, Los Angeles

Prof. Andrea Cusumano Università Tor Vergata, Roma, Rheinische Friedrich-Wilhelm Universität, Bonn, Weill Cornell Medical College, New York

Prof.ssa Jiayi Zhang State Key Laboratory for Neurobiology, Institute of Brain Science, Fudan University, Shanghai

Dr. Aniz Girach ProQR Therapeutics, Leiden e Wills Eye Hospital, Philadelphia

Dr. Chunhui Jiang Eye&ENT Hospital of Fudan University, Shanghai

Prof. Benedetto Falsini Università Cattolica Sacro Cuore e Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma

A chi è rivolto il Convegno
Macula Today è una preziosa opportunità di interscambio scientifico tra membri d’eccellenza della comunità oftalmologica internazionale impegnati nella lotta contro la cecità e presenta l’unicità di condividere il bagaglio di conoscenze e innovazioni con i diretti interessati.

Il Convegno infatti è rivolto quindi non solo agli “addetti ai lavori”, ma anche ai pazienti e ai loro familiari, agli oculisti, ai ricercatori di base, ai giornalisti scientifici e ai rappresentanti più attenti delle istituzioni nazionali ed internazionali.

Macula & Genoma Foundation
Luca Mandolesi (Comunicazione)