NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Corner Former per lamiere integrate con pannellatrici e piegatrici automatiche

Si può dire che il processo di corner forming non ha ancora avuto il successo che merita nella carpenteria metallica, il suo concetto di formare angoli raggiati evitando la saldatura e la smerigliatura è ancora poco conosciuto da chi si occupa di progettazione.

FotoFormare gli angoli della lamiera senza dover smerigliare e saldare, a volte può essere il sogno di molti, tuttavia è oggi più facile che mai, basta dotarsi di una macchina corner former e integrarla in un ciclo di lavoro con punzonatrici, taglio laser, piegatrici o pannellatrici. Sostanzialmente si tratta di utilizzare un pezzo di lamiera con forma rettangolare o guardate, scantonarlo con laser o punzonatura, e successivamente eseguire il processo di piegatura con una piegatrice o una pannellatrice. Nel mondo degli armadi e quadri elettrici, il processo di corner forming sulla lamiera è già diffuso da anni, quello che si sta vendendo negli ultimi tempi è la diffusione di queste macchine anche presso le normali carpenterie metalliche, che si occupano di punzonatura, taglio laser e piegatura. In molti casi, per esempio nel settore del condizionamento e della refrigerazione industriale o civile, si possono ottenere delle vaschette in lamiera zincata, acciaio inox o alluminio, senza dover ricorrere allo stampaggio. Con una macchina corner former si possono realizzare particolari complessi con varie tipologie di raggiatura, fino a 100 mm, mentre per quanto riguarda lo spessore ad oggi, questa tecnologia arriva allo spessore massimo 3 mm sull’acciaio inossidabile, 4 mm su acciaio al carbonio e 5 mm sull’alluminio. L’integrazione del processo di formatura con quello di piegatura o pannellatura, è più semplice che mai, basta adattare le matrici di piega ed il gioco è fatto. Si potrebbe dire che il corner former è una delle innovazioni più significative degli ultimi per quanto riguarda il mondo delle macchine lavorazione lamiere.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NextKey srl
Responsabile account:
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere