SOCIETA

Coronavirus, Marco Durante: “Dobbiamo tutti essere coscienti dei rischi”

12/03/21

Marco Durante, Presidente di LaPresse S.p.A., ha lanciato un monito contro la mancanza di responsabilità nella gestione della pandemia

Foto"Il virus è presente in tutto in mondo e tutto il mondo deve farci i conti", ha dichiarato Marco Durante.

Europa nel pieno della seconda ondata: il commento di Marco Durante

“Dobbiamo tutti essere coscienti dei rischi, sia per la salute che per l'economia e dare segno di maggiore responsabilità. Tutti devono essere capaci di fare un passo indietro”: Marco Durante, Presidente di LaPresse S.p.A., è intervenuto sull’impennata dei contagi che sta colpendo in particolare l’Italia e l’Europa. Il manager si è detto estremamente preoccupato per l’andamento della pandemia nelle ultime settimane: “Il contagio è aumentato perché tutto d'un colpo abbiamo riaperto tutto: locali, ristoranti, negozi. E ci abbiamo aggiunto la scuola. Tutto giusto, perché il mondo deve andare avanti. Se non andiamo avanti l'industria si ferma e si fermerebbe tutto il Paese, però dobbiamo fare più attenzione”. Secondo il Presidente di LaPresse S.p.A., fondamentale è la prudenza all’interno delle mura domestiche. La maggioranza dei virologi sostiene infatti che l’infezione corre più velocemente tra i familiari: “C'è preoccupazione che i bambini dalle scuole portino il virus in casa ai nonni e ai genitori – ha spiegato Marco Durante – stiamo salendo di nuovo come numeri e ora manca poco a un lockdown mirato".

Marco Durante: “Essere cattivi per il bene del Paese”

Per contrastare la risalita dei contagi, il 18 ottobre il Governo italiano ha imposto nuove restrizioni attraverso un Dpcm che rimarrà in vigore fino al 13 novembre. Tuttavia Marco Durante, sebbene ritenga fondamentali le misure restrittive adottate dall’Esecutivo, insiste sull’importanza del comportamento del singolo: “Purtroppo andando in giro ci rendiamo conto che specialmente i giovani o anche persone della mia età girano con la mascherina abbassata, non si lavano le mani. E tutto questo peggiora la situazione”. Attualmente la priorità è cercare di evitare un nuovo lockdown, che metterebbe sotto pressione un’economia già profondamente in crisi: “Per questo, il governo dovrebbe "avere il coraggio di mettere l'esercito che ferma le persone senza mascherina, dà le multe. Cominciamo a essere cattivi per il bene del Paese”. Secondo il Presidente di LaPresse S.p.A., che considera la pandemia come la Terza Guerra Mondiale, l’utilizzo dei militari è indispensabile per diminuire i rischi. Rischi che provengono anche dai vicini europei: “Quando c'è una guerra i confini sono confini. Io non credo che sia necessario chiudere tutto – ha specificato Marco Durante – ma rispettare le regole di ogni Paese, in Francia e in Spagna sono più festaioli di come siamo noi, ma anche l'Inghilterra che è nella peggior condizione da marzo. Vuol dire che qualcosa non va, la gente non si aiuta. La gente deve controllarsi. Tutti quanti a livello globale dovremmo metterci maggiore buonsenso”.