NUOVI SERVIZI

Cos'è la traduzione assistita?

24/02/14

La Traduzione Assistita è un tipo di traduzione dove il traduttore professionista usa applicativi software specificamente sviluppati per rendere il processo di traduzione ottimale.

I vantaggi che i clienti ottengono da una traduzione assistita sono molteplici:

• consistenza nella terminologia: la traduzione assistita permette di realizzare e tenere sempre aggiornato un database terminologico in modo tale che quando si svolgerà un’altra traduzione per lo stesso settore, si avranno già in memoria la corretta terminologia. Infatti i termini approvati sono automaticamente evidenziati ed affiancati dalla corrispondente traduzione evitando che vengano utilizzati vocaboli diversi da quelli già approvati in precedenza;

• recupero della formattazione originale: una specifica interfaccia del programma di traduzione assistita separa la grafica dal testo da tradurre, in modo tale che il traduttore può svolgere più velocemente la traduzione in quanto potrà operare su testi che appaiono senza la formattazione. Terminata la traduzione il testo sarà disponibile con la stessa formattazione del testo originario.

Questi sono dei vantaggi che Epos offre, permettendo di velocizzare il processo di traduzione e offrire dei servizi a costi inferiori senza penalizzare la qualità.

Epos Traduzioni
Sara Epos (Responsabile pubblicazioni)