SOCIETA
Articolo

Cosa succede se non pago un finanziamento Findomestic?

31/08/18

Recupero crediti: dai call center ai decreti ingiuntivi delle finanziarie. come si difende il debitore.

FotoLa prima cosa che bisogna sottolineare è che non esistono regole differenti in base al tipo di finanziaria: salvo che il contratto non disponga particolari garanzie per il consumatore, le conseguenze per il mancato pagamento di un finanziamento sono le stesse con tutte le società, sia che si tratti della Findomestic che di qualsiasi altro intermediario finanziario, anche la stessa banca.

Le finanziarie sono considerate dalla legge al pari delle banche: sono cioè intermediari finanziari. Pertanto, se non paghi un prestito, verrai segnalato sia alla Centrare Rischi della Banca d’Italia (cosiddetta CAI) che ai cosiddetti SIC (Sistemi di informazioni creditizie) come ad esempio Crif, Experian, CTC.

Il ritardo nel pagamento di un finanziamento fa scattare subito gli interessi di mora, la cui entità è definita nel contratto con la Finanziaria e che comunque non può mai superare la soglia dell’usura. Per verificare il superamento dell’usura bisogna confrontare il TAEG (che sintetizza il complessivo costo del finanziamento, tenendo conto anche delle spese di avvio pratica, di assicurazione, di estinzione, ecc.) con il tasso fissato periodicamente dal Ministero dell’Economia.

In caso di mancato pagamento, la finanziaria può decidere di rivolgersi al giudice per:
- recuperare le rate scadute e non versate, coi relativi interessi;
- sciogliere il contratto e chiedere quindi l’immediato versamento anche delle rate non ancora scadute, in un’unica soluzione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere