PRODOTTI
Comunicato Stampa

Detersivi biologici

Ogni singolo gesto di ciascun individuo può fare la differenza per la salvaguardia del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi che lo abitano. “Sogniamo di lasciare la terra meglio di come l’abbiamo trovata. La missione sembra difficile ma noi ci crediamo”.

FotoI mutamenti necessari per costruire insieme un futuro sostenibile per l’umanità sono enormi, ma non impossibili. Dobbiamo fare come la cellula: essa è in continua interazione con l’ambiente, scambia informazione ed energia per vivere e svilupparsi. Così, ogni persona cosciente è sfidata a fare la sua rivoluzione molecolare, là dove si trova.

Poiché siamo tutti inseriti in un sistema integrato, il cambiamento di un elemento coinvolge tutti gli altri elementi del sistema. Perciò ciascuno è importante. Attraverso di esso può passare l’energia della grande svolta, la svolta verso un futuro sostenibile.

Tutti siamo ciascuno. Tutti, quindi, contiamo e siamo imprescindibili.

Coltivare questa coscienza, tradurla nel quotidiano delle nostre pratiche, ascoltare il richiamo dello spirito che parla nella profondità umana e nel corso dei tempi storici, celebrare con cordialità l’allegria di vivere e di dialogare è già aver fatto la svolta verso il nuovo paradigma, è sentirsi già cittadino della nuova umanità riunita in un unico luogo: nella casa comune, la Terra.

PULIRE RISPETTANDO LA NATURA: si può!

Il progresso industriale di questo ultimo secolo ed il conseguente sviluppo economico hanno causato un notevole incremento nell’utilizzo di uno dei beni più preziosi, l’acqua. I detersivi, una volta rappresentati dai soli saponi, comprendono oggi una vasta gamma di prodotti utili per la pulizia di superfici o il lavaggio di indumenti e sono utilizzanti in grande quantità, sia in ambito domestico, che industriale.

Spesso questi prodotti contengono dei composti chimici che, se presenti in grande concentrazione, possono essere dannosi per la salute umana e compromettere i delicati equilibri degli ecosistemi, a causa della loro tossicità intrinseca, della loro permanenza nell’ambiente e dell’alto potenziale di bioaccumulo.

Ogni giorno usiamo e SPRECHIAMO tanti detersivi che vanno ad inquinare inutilmente l’ambiente e a intossicare noi stessi. Per questi motivi è importante effettuare un sempre più attento, corretto e consapevole uso dei detersivi. Essere consumatori critici implica un uso sempre più attento, corretto e consapevole di questi prodotti; i detersivi naturali sono stati studiati per essere efficaci e sicuri per l’uomo e per l’ambiente, con un ciclo di produzione e distribuzione di basso impatto ambientale; per pulire a fondo la casa e vivere in un ambiente sano non servono prodotti aggressivi. Basta un detergente multiuso fatto con ingredienti ecocompatibili, o un detersivo per i piatti delicato sulle mani, o un sapone per il bucato che non irriti la pelle.

Scegliere di utilizzare detersivi e detergenti bio, quindi, vuol dire prendersi cura innanzitutto di sé stessi, prestando particolare attenzione all’eventuale impatto sul proprio corpo, sull’organismo; anche se non vanno dimenticati gli elementi naturali che ci circondano, come le falde acquifere, il terreno, la vegetazione che da esso attinge sostanze nutritive. I detergenti e i detersivi di utilizzo comune, che si trovano più facilmente al supermercato, sono realizzati quasi sempre con ingredienti chimici e, per questo motivo, risultano molto aggressivi nel momento in cui vengono a contatto con la pelle.

Oltre a valutare l’impatto sugli esseri umani, bisogna tener conto del fatto che tutti questi prodotti vengono eliminati attraverso gli scarichi e spesso si riversano nelle falde acquifere, inquinandole pesantemente. Inoltre la natura è ricca di fiori e sostanze profumate che emanano odori deliziosi, quindi utilizzare prodotti biologici significa non dover necessariamente rinunciare al pulito e alle fragranze gradevoli, di cui invece i detergenti commerciali sono fin troppo carichi.

Sebbene spesso i prodotti ecologici non emanano odori particolari, per venire incontro alle necessità degli utenti e alle richieste di mercato, in fase di produzione vengono aggiunte proprio le frangranze di derivazione vegetale! Per quanto riguarda l’efficacia, invece, i detergenti bio sono in grado di pulire bene e a fondo proprio come fanno quelli industriali, poiché sono dotati di: tensioattivi di origine vegetale ed enzimi che agiscono sullo sporco a basse temperature.

Le differenze tra i detergenti biologici e quelli di derivazione chimica sono da individuare principalmente negli ingredienti utilizzati in fase di produzione:

• I detergenti eco-friendly e biologici sono realizzati con ingredienti naturali, di coltivazione biologica (senza OGM, pesticidi ecc.) e, pertanto, non avendo al loro interno componenti aggressive per l’organismo, non provocano alcun danno.
• I prodotti di origine chimica o artificiale contengono derivati del petrolio, siliconi, allergeni, agenti chimici, additivi e coloranti che aggrediscono la pelle e possono provocare tanto irritazioni momentanee quanto fastidi che si protraggono e degenerano nel tempo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere