SALUTE e MEDICINA

Diapath premia l’eccellenza: due borse di studio agli studenti meritevoli per l’accesso all’università

08/06/23 Nazionale

Sono Martina Cabrioli e Alberto Esposto Andrilli gli studenti meritevoli delle classi quinte del Liceo Don Lorenzo Milani di Romano di L.dia (BG) che Diapath ha premiato con due borse di studio finalizzate all’iscrizione universitaria per i risultati ottenuti durante l’anno scolastico 2022/2023. La cerimonia si è svolta il primo giugno al Kilometro Rosso, presso la sede di Confindustria Bergamo.

Un premio che riconosce l’impegno, l’eccellenza e il merito di Martina e Alberto, due studenti delle scuole superiori del Liceo Don Lorenzo Milani, un’iniziativa che è stata coronata con una cerimonia di consegna nella sede di Confindustria Bergamo presso Kilometro Rosso a Stezzano.

Diapath, con sede a Martinengo, produce e fornisce soluzioni di alta qualità per Patologi e Professionisti di Laboratorio. Con due filiali dirette in Germania e Francia, distribuisce in tutto il mondo.
«L’assegnazione di una borsa di studio per l’iscrizione al primo anno di università è un molto più di un premio, è un invito a rafforzare le proprie competenze e ad attrezzarsi già oggi per il futuro. Questa scelta di assegnare delle borse di studio dimostra come Diapath abbia a cuore la formazione delle generazioni future, che avranno un ruolo determinante nell’affrontare tutte le sfide della trasformazione digitale che attendono il nostro Paese» commenta il CEO di Diapath SpA, Vladimiro Bergamini.

Alla cerimonia ha partecipato anche Carmelo Lupo, Head of Innovation di Diapath SpA, che ha parlato dell’importanza dell’innovazione costante unita in uno scambio proficuo con il mondo accademico, due driver fondamentali per offrire soluzioni di alta qualità, migliorando la vita delle persone coinvolte nel processo diagnostico.

«Collaboriamo da alcuni anni con il Liceo Don Milani con progetti di PCTO. Con questa iniziativa di assegnazione delle borse di studio a studenti meritevoli l’intento è duplice: da una parte c’è la volontà di sostenere i ragazzi meritevoli e la loro capacità essere pronti alle sfide future, dall’altra la volontà di crescere, innovare e restituire valore al territorio », commenta Lupo.

Con l’occasione, sono stati invitati anche gli alunni della classe terza, liceo Scienze Applicate dello stesso Istituto, per presentare i progetti che sono stati portati avanti insieme a Diapath SpA durante questi mesi. L'iniziativa è inserita nell'ambito di un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per permettere ai ragazzi di approfondire il tema dell'innovazione scientifica in laboratorio.

Diapath SpA
Diapath SpA (Marketing)