NUOVI SERVIZI

''Dirigente in affitto''. Molti lo conoscono, pochi lo usano

22/11/07

Un indagine sul Temporary management - una forma di prestazione a tempo determinato che un manager professionista offre ad un’impresa, ha messo in luce le potenzialità di un servizio ancora non utilizzato al meglio.

Il temporary management ("manager in affitto") è una forma di prestazione a tempo determinato che un manager professionista offre ad un’impresa.
Si differenzia da un tradizionale rapporto di consulenza, in quanto comporta un intervento che non è solo teorico (come nel caso della consulenza) ma si traduce spesso in un supporto operativo nei confronti dell’azienda cliente.
Il temporary manager offre quindi un aiuto pratico, lavora in azienda e per l’Azienda, con l’obiettivo di pianificare e sviluppare un determinato progetto, una specifica area aziendale o un percorso di crescita generale, innestando professionalità in tutti i suoi addetti.

Una recente indagine svolta da Gidp/HRDA (Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale, network di 1950 Direttori Risorse Umane delle imprese medio-grandi italiane) ha inteso indagare questa particolare tipologia di prestazione lavorativa in Italia, per verificarne la conoscenza e l’utilizzo da parte delle imprese italiane.

I risultati della ricerca sono stati resi noti lo scorso 24 ottobre a Milano durante il primo appuntamento di Assolombarda
“Innovation Meeting”. L’indagine, strutturata in 15 domande, ha messo in luce le potenzialità di un servizio ancora non utilizzato al meglio.

“Conosco le metodologie adottate dai gestori del temporary - ha detto Citterio - e ne apprezzo i ritorni positivi, avendo utilizzato le strutture nel recente passato come direttore di risorse umane e con risultati in linea con le attese aziendali, sia per alcuni start up di nuove medie imprese, sia per il supporto temporaneo di uomini chiave in alcuni processi aziendali”.

Oggi in Italia il temporary management rappresenta un servizio conosciuto e apprezzato. L’85,96% del campione (114 direttori del personale con sede soprattutto nel Nord Italia) conosce il sevizio di temporary management. ...

FYI Publisher srl
Redazione Hamleto.it (Responsabile Ufficio Stampa)