NUOVI SERVIZI

Durata marcatura CE

September 13 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La durata della marcatura CE è di 10 anni allo scadere dei quali la documentazione ha bisogno di essere revisionata.

Riportiamo esattamente quello che scrive una delle direttive che impone l’obbligo di marcatura CE:

“Il fabbricante o il suo mandatario stabilito nella Comunità tiene questa documentazione (si fa riferimento al fascicolo tecnico) nel territorio della Comunità a disposizione delle autorità nazionali a fini ispettivi per almeno dieci anni a decorrere dall’ultima data di fabbricazione del prodotto.”

Facciamo un esempio per capire meglio:

Il Sig. Rossi (che risiede nella Comunità Europea) è il fabbricante di una macchina installata presso l’azienda “X” il cui direttore è il Sig. Bianchi.

La macchina viene fabbricata nel 2000 e viene prodotta come unico esemplare unicamente per la ditta “X”. Nel 2010 la macchina è ancora funzionante ed il sig. Rossi, che prima risultava responsabile della macchina (corretto funzionamento, incidenti e controlli da parte delle autorità), non lo risulterà più.

Nel corso dei 10 anni la macchina potrebbe essersi infatti usurata, causa una scarsa manutenzione, etc. Perciò le direttive tutelano il fabbricante ovvero il sig. Rossi dell’esempio.

La marcatura CE non dura per sempre e la sua durata rientra nella logica di sicurezza del prodotto messo a disposizione di terzi.

Cosa accade dopo 10 anni dalla data di fabbricazione?
Chi è responsabile in caso di incidente o in caso di controllo della macchina in funzione dall’anno 2010 in poi, ossia dalla scadenza della marcatura CE in poi?

Ebbene sì, è il sig. Bianchi, il direttore dell’azienda.

Come deve comportarsi?

Dopo essersi assicurato che la macchina sia ancora perfettamente funzionante, che non presenti rischi che in origine non aveva e che risulti sicura, deve redigere e/od aggiornare il fascicolo tecnico che compone la marcatura CE tenendo conto delle nuove norme e direttive.

Devi aggiornare o redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Hai bisogno di maggiori informazioni sulla durata della marcatura CE, sulla conformità e sulla sicurezza dei prodotti?
La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che operano per un ambiente più sano e protetto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto, NON soltanto alla scadenza della marcatura CE. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere