SOCIETA
Comunicato Stampa

Engim Verona: genitori in azienda per scegliere bene la scuola dopo le medie.

22/12/22 Veneto (Verona)

Si è tenuto nella sede di Arbetti Motors Srl, Open Day in Azienda, l’iniziativa pensata da ENGIM di Verona, sedi Chievo e Villafranca di Verona, per portare i genitori e i ragazzi che si dovranno iscrivere alla scuola superiore nelle aziende.

Entro gennaio, infatti, queste famiglie dovranno iscrivere i loro figli a scuola. Una scelta decisiva per il loro futuro da fare con consapevolezza. “Comprendere sul campo come si evolverà la professione nel prossimo futuro, quali competenze serviranno e come lavoreranno i nostri figli tra 4 o 5 anni quando finiranno la scuola sono informazioni molto importanti da raccogliere. Sono tante le persone che ancora oggi sono convinte che l’Autoriparatore sia un lavoro faticoso e sporco, con poche prospettive di carriera. In realtà le tecnologie sono cambiate e servono competenze tecniche oltre che informatiche e digitali per un’attività che spazia su diversi ambiti, dall’accettazione, alla diagnosi di tutte le parti dell’auto fino alla vera e propria riparazione con verifica dei pezzi e dei preventivi.” Ci racconta Michael Arbetti – Quando assumiamo un ragazzo pensiamo al suo percorso in azienda, affinché possa crescere e aggiornare le sue competenze. Le innovazioni tecnologiche sono sempre più veloci e richiedono capacità di visione e skills digitali che fino a ieri non erano pensabili.

Si fa sempre più stretto il rapporto tra aziende del territorio ed Engim la scuola di istruzione e formazione professionale che a Verona eroga i percorsi da 3, 4 e 5 anni nel settore dell’Autoriparazione e Carrozzeria oltre ai settori Elettrico e Termoidraulico.

Le sinergie attivate con Arbetti Motors ci danno ragione del fatto che oggi l’azienda in sinergia con la scuola diventa luogo di formazione – dichiarano Paola Merci ed Elisabetta Carraro Responsabili delle sedi ENGIM di Verona Chievo e di Villafranca – attraverso percorsi di formazione duale o di apprendistato può rappresentare un’opportunità per garantire prospettive occupazionali per i giovani del territorio e consentire alle Aziende di individuare personale qualificato e adeguatamente formato sulle loro esigenze.”

Questa iniziativa rappresenta un impegno della scuola ENGIM Verona verso chi sta scegliendo la scuola perché ancora troppo spesso succede che i ragazzi scoprono dopo qualche anno di aver scelto un percorso non adatto alle loro attitudini e finiscono per ritirarsi senza aver ottenuto alcuna qualifica.

La scuola professionale offre un’opportunità per chi vuole entrare prima nel mondo del lavoro e decide di percorrere una strada che in tre anni gli consentirà di ottenere una qualifica per lavorare in tutta Europa ma al contempo offre prospettive di crescita e di carriera per chi decide di proseguire gli studi. I ragazzi, infatti, possono continuare il percorso scolastico con il quarto anno per conseguire il diploma di tecnico e con il quinto anno IFTS per accedere a un ITS - Istituto Tecnico Superiore di alta specializzazione.
Prossimo open day nelle scuole ENGIM di Verona sarà il 14 gennaio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere