NUOVI SERVIZI

Estetica e funzionalità: le canne fumarie e di condizionamento d'aria nei locali

20/06/18

In tutte le tipologie di locale, l'allestimento deve sempre realizzare il giusto accordo tra l'effetto estetico e gli elementi funzionali. Talvolta, però, questo obiettivo risulta molto difficile da raggiungere: è il caso delle canne fumarie e di condizionamento dell'aria. Questi dispositivi, infatti, sono caratterizzati da una particolare invasività che può renderne problematica la collocazione, soprattutto se, per esigenze di spazio o di conformazione strutturale, non esistono punti nascosti disponibili o adeguati.

FotoIn tutte le tipologie di locale, l'allestimento deve sempre realizzare il giusto accordo tra l'effetto estetico e gli elementi funzionali.
Di grande impatto, a tal proposito, le soluzioni suggerite da Giacon Arredamenti per ottenere la migliore integrazione delle canne fumarie e degli apparecchi per l'aria condizionata con l'arredamento del locale.
Una delle proposte riguarda l'inserimento della canna negli ambienti di servizio: la cucina, in particolare, offre la collocazione ideale sotto tutti gli aspetti.
L'acciaio inox degli arredi e degli elettrodomestici, infatti, si sposa magnificamente ai materiali del dispositivo, evitando contrasti cromatici o di stile troppo accentuati; la cucina, inoltre, soddisfa molte esigenze legate all'installazione, rappresentando allo stesso tempo una sistemazione pratica e discreta.
Quando la metratura è ridotta, però, può rendersi necessario inserire la canna fumaria nell'arredo della sala.
Come integrarne la presenza senza inficiare l'estetica della zona riservata al pubblico? La proposta di Giacon mira a tramutare la canna fumaria, le griglie e gli altri dispositivi per la climatizzazione in veri e propri elementi di design.
Tra le soluzioni più innovative e d'effetto, in particolare, c'è la canna fumaria che attraversa longitudinalmente il soffitto della sala, regalando ad ogni stile un tocco accattivante e molto all'avanguardia; un'altra proposta degna di nota posiziona la canna in un piccolo angolo nascosto, simulando una trave di congiunzione tra due pareti.
Le griglie per l'aerazione, invece, diventano piccoli dettagli di gusto se accostati a punti luce come appliques e faretti.

Giacon Srl
Marco Di Lolli (Collaboratore)