SOCIETA

“Fin da bambina” La Consulta Interassociativa Femminile di Milano a sostegno dei diritti della Bambina

07/10/16

Convegno multidisciplinare “Fin Da Bambina”, che si terrà martedì 11 ottobre ore 14.30 – 18.30, in via Fabio Filzi a Milano presso la Sala Pirelli della Regione Lombardia – in collaborazione con l’Assessorato Regione Lombardia al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale.

FotoLe Nazioni Unite hanno dichiarato l'11 ottobre quale Giornata internazionale della bambina, e le 16 Associazioni presenti nella Cons. Interas. Femm. di Milano, da sempre attiva e sensibile alle problematiche più attuali, hanno convenuto che occorre portare i diritti delle bambine in cima alle priorità. Da qui l’idea di organizzare nella stessa giornata “Fin Da Bambina”, dedicato alle bambine del mondo, con il sostegno di importanti autorità: Francesca Brianza Asses. Regione Lombardia al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale, Giulio Gallera Asses. Regione Lombardia al Welfare, Pierfrancesco Majorino Asses. Comune Milano alle Politiche sociali, Salute e Diritti, Roberto C. Rossi Pres. Ordine Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Milano, Remo Danovi Pres. Ordine degli Avvocati di Milano, Cinzia Pecchio Pres. Consulta Femminile Regionale Piemonte, Milena Romagnoli Pres. Consulta Interassociativa Genova Adriana Stramignoni Pres. Consulta Interassociativa Torino, Margherita Franzoni Pres. Delegazione Lombardia AIDDA – Ass. Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, Rosalba Saletti Pres. Rotary Club Villa Reale Monza. Interverrà anche Isabella Bossi Fedrigotti Pres. Plan International Italia (affiliata a Plan International, la più grande ed autorevole ONG al mondo, che da 75 anni lavora per tutelare i diritti dei bambini, e soprattutto delle bambine, nei Paesi più svantaggiati) e promotrice con Unicef della Giornata della bambina con la campagna Because I am a girl.
Gli argomenti che saranno trattati vanno dalla mutilazione genitale al cyber bullismo dall’educazione in famiglia, nella scuola e nella società, ai problemi di ordine alimentare, tutto per la crescita di bambine sane ed equilibrate oggi e future donne e madri domani.
Oggi a essere Presidente della Cons. Femm. Interass. Milano è Laura Caradonna che modera il Convegno; tutte le relatrici sono autorevoli esponenti delle loro associazioni e componenti la Cons. Interass. Femm. Milano:
ADGI Ass. It. Donne Giuriste Milano Avv. Elisabetta Silva, AIDIA Ass. it donne ingegneri e architetti MI Prof. Amalia Ercoli-Finzi Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale Politecnico di Milano, AIDM Ass. it. Donne Medico Milano Dott.sse Anna Maria Maniezzi psichiatra-psicoterapeuta e Luisa di Luzio spec. ginecologia, ANDE Ass.Naz. Donne Elettrici MI Prof. a Annamaria D’Acierno pedagogista, CPD Centro Progetti Donna MI Avv. Francesca Mosciatti, FIDAPA BPW Italy Dott. ssa Adele De Leo, MOICA Lombardia Movimento Italiano Casalinghe Dott.ssa Camilla Occhionorelli segr.generale
Ass. Pollicino e Centro crisi genitori Dott.ssa Pamela Pace psicologa-psicoanalista, UFN Unione femminile nazionale Dott.ssa Renata Barcella consigliera.

Il convegno è gratuito e aperto al pubblico. Seguirà aperitivo

La Consulta Interassociativa Femminile di Milano è un’Associazione di 16 Associazioni femminili con missioni diverse ma unite da uno spirito e un lavoro di squadra nato già nel 1963 a Milano per analizzare e affrontare problema sociali di particolare attualità in collaborazione con le Istituzioni del territorio.

Laura Caradonna oggi Presidente della Cons. Femm. Interass. Milano. Per anni ha messo la propria esperienza a disposizione di istituzioni e organizzazioni femminili nazionali ed internazionali. E la sua carriera nel campo associativo l’ha portata a ruoli di leadership in organizzazioni internazionali .Nel corso degli anni ha partecipato come moderatore a molteplici convegni e tavole rotonde, tra cui il prestigioso premio ITwiin. Ha lavorato con riviste opinion leader nel campo medico e scientifico. Tiene eventi, conferenze e segue progetti culturali, nazionali ed internazionali. Come presidente della sez. Milano FIDAPA BPW ITALIA ha progettato e realizzato il Meeting Internazionale BTOB WOMEN IN BUSINESS ETHIC, che si è svolta durante l’EXPO2015 con grande successo, inoltre è alla guida di Tutti più Educati Associazione no profit.

Ufficio Stampa Artémida
Emanuela Lodolo
E-mail: e.lodolo@artemida.it
Tel: 02.45482672