GASTRONOMIA

Gustolocale di ottobre è on line con il Frutto proibito dell’autunno

23/10/08

Siamo in autunno e i nostri monti hanno paesaggi sovrastati dai toni caldi dei colori che la vegetazione mutevole presenta e il castagno ne è protagonista. Cadono, ai suoi piedi, ricci che stanno prendendo il marrone dell’autunno e lasciano intravedere stupendi frutti, brillanti, turgidi, che, fra non molto, salteranno in una padella forata, profumando l’ambiente, compagni di un buon bicchiere di vino. O li mangeremo cotti e il Pascoli ne ha reso l’atmosfera con stupendi versi: Per te i tuguri sentono il tumulto Or del paiolo che inquieto oscilla Per te la fi amma sotto quel singulto Crepita e brilla Tu, pio castagno, solo tu, l’assai Doni al villano che non ha che il sole Tu solo il chicco, il buon di più, tu dai Alla sua prole Ha da te la sua bruna vaccherella Tiepido il letto e non desia la stoppia Ha da te l’avo tremulo la bella Fiamma che scoppia Scoppia con gioia stridula la scorza De’ rami tuoi, co’ frutti tuoi la grata Pentola bolle. Il vento fa forza Nell’impannata.

Con questi versi Gustolocale apre ad ottobre…
una lode al castagno ed ai suoi frutti.

Questa è un’edizione calda, ricca di notizie ed informazioni da sfogliare con piacere, utile per fare un po’ di filò in famiglia o con gli amici. Curiosa ed indispensabile per il professionista o l’appassionato di enogastronomia che vuole essere sempre informato, aggiornato ed acculturato.

Tanti articoli firmati da riconosciuti giornalisti, enogastronomi, sommelier, chef e ricercatori con i “Maroni”

L’albero del pane.
Il castagno è protagonista dell’autunno. La castagna, da simbolo di miseria, ritrova il suo posto nella moderna ristorazione.

Non solo Torbolino
Il vino nuovo è il principe degli abbinamenti con le castagne. Ma divertiamoci ad aprire anche qualche altra bottiglia, magari importante.
Mauro Pasquali

Non c’è castagna senza spine
Un tempo era un frutto prezioso e ambito, oggetto di un pesante lavoro di raccolta. Ma anche di liti e bastonate.
Paolo Gasparin

Certificata e rintracciabile: è la carne vicentina
Il Consorzio Sapori del Palladio certifica la carne degli allevamenti presenti nel territorio e ne garantisce la tracciabilità. Per seguire, passo passo, il percorso delle bistecche che mangiamo
Sapori del Palladio

Incontri di cultura enogastronomica – CuoKing – “emozioni dei sensi, il piacere…”
È questo il concetto con cui Gustolocale, in collaborazione con i migliori chef del territorio, apre un nuovo percorso enogastronomico. Una cena didattica sul palcoscenico della cucina.

Pizza e vino. Perché no?
Parlare di abbinamento fra vino e pizza può sembrare controcorrente, perlomeno nel comune sentire della maggior parte dei frequentatori delle pizzerie, cioè quasi tutti noi…
Terenzio Panozzo

Un nuovo modello di fiera
A ottobre centinaia di migliaia di visitatori affolleranno i padiglioni del Lingotto a Torino per il Salone del Gusto. Le strategie Slow Food per la riduzione dell’impatto ambientale della manifestazione.
Mauro Pasquali

Ma le olimpiadi non erano finite?
La Nazionale Italiana Cuochi si prepara a quelle di cucina, in programma in Germania a ottobre. 28 le squadre impegnate, con gli azzurri pronti a difendere l’oro di Mosca

Andrea Rossetti vince il premio Montegrande
Lo chef padovano si aggiudica il prestigioso riconoscimento con “la classica testina di maiale scomposta”. Piatto povero, ma che ha dimostrato tutto l’estro e la capacità di questo giovane talento
Francesca Filippi

Una zucca per Merlin Cocai
Svelato nel monastero benedettino di Santa Croce a Campese l’ingrediente principale della prossima rassegna culinaria organizzata dall’associazione bassanese. Che si apre a nuove attività

Un Soave Versus interattivo
Soave Versus si conferma ancora una volta una manifestazione che piace al pubblico.
Pigi

I Grandi Cru del Soave.
Ritratto di un territorio e dei suoi interpreti
Pigi

Lo sai che…
… il “voltaschiena” di Rossini

Ritorno al futuro
Un lavoro di squadra ha permesso di recuperare l’antica tradizione di produrre passiti nella zona dei Colli Berici. Quattro le cantine coinvolte
Nani, Basso, Costalunga, Mattiello.

Odori e sapori di un tempo
Nona edizione di PomoPero dal 4 al 19 ottobre a Lusiana con esposizione, mercato e degustazione dei frutti locali. A completare il programma un interessante convegno
Segreteria Comune di Lusiana

Ottobre con Distillerie Aperte
Anche quest’autunno Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, organizzerà “Distillerie Aperte”, l’importante rassegna dedicata a grappe, distillati e liquori che, per una settimana, si potranno degustare direttamente “in casa” del produttore.
Giulia Marrucelli

La voce dell’ulivo“
Partire è vivere e morire ad un tempo”, così J. Prévert definì il momento magico che precede un viaggio, la parentesi in cui avviene l’allontanamento dalla quotidianità e da tutto ciò che ci è famigliare.
Sarina Vaccarella

Santo subito!
Brognoligo e il suo prodotto più prezioso. Che ha bisogno di regole condivise e di essere tutelato
Giampaolo Giacobbo

ABConsiderazioni - Andare a Monte
Il pellegrinaggio al Santuario di Vicenza era un rito per ogni famiglia della provincia. Ma le attrattive erano diverse per adulti e bambini
Amedeo Sandri

Palladio a tavola
Si moltiplicano le iniziative che propongono i sapori del celebre architetto. Da godere criticamente

Buongustai, buontemponi e crapuloni
Facciamo un po’ di chiarezza su questi termini, spesso abusati. Con alcuni esempi pratici
Luciano Rizzi

W la ciccia!
Dario Cecchini, il macellaio-poeta reso celebre da Gusto del Tg5, gira l’Italia portando carne e buonumore. La sua fi losofi a: “non si deve mai rinunciare alla creatività”
Matteo Baldini

Un Soave incontro diVino
Incrocio di passioni a Soave per la mostra dedicata a Picasso. Esposta la collezione privata di Lucia Bosè
Sarina Vaccarella

Riprendiamoci il nostro tempo
La pausa pranzo: un’abitudine sana e importante. I consigli per non sbagliare
Elena Rancan

Gli amici del Durello
Si è svolta a Vestenanova, nell’alta Val d’Alpone, l’annuale edizione della manifestazione “Durello & friends”. Fra fossili, mulini e abbinamenti inaspettati
Paolo Gasparin

Circuito del Cocktail consapevole
Per alcuni può essere sembrata molto lunga la sosta tra il concorso di inaugurazione del Circuito che si è tenuto a Venezia il 20 luglio ed i successivi due appuntamenti di settembre…

Dalla Libreria:
-Antichi Sapori Riscoperti. Le ciliegie del territorio vicentino.
-Storia e sapori del vicentino. Valle dell’Agno, Val Leogra, Terra Berica, la Patata: enogastronomia e turismo
Davide Cocco

news Gustolocale

Gustolocale by Pierregi di Paolo Gasparin