GASTRONOMIA

I laboratori della Banda Piccoli Chef terminano con i cibi dell’estate

May 15 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un pomeriggio di festa dedicato alla corretta alimentazione chiude il ciclo di laboratori della Banda Piccoli Chef. Giovedì 16 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, è in programma la settima e ultima lezione che pone fine ad un percorso che, da novembre ad ora, ha coinvolto decine di bambini tra i due e i quattordici anni per accompagnarli alla scoperta delle buone abitudini a tavola per restare in salute. L’ultimo incontro avrà come tema “Prepariamoci all’estate” e sarà ospitato dall’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno, inserito tra le iniziative delle giornate Zero Spreco di Aisa Impianti. La lezione, in collaborazione anche con Coldiretti Arezzo, sarà aperta a tutti e proporrà una divertente attività tra alcune colorate ricette adatte all’ormai prossimo aumento delle temperature.

Un pomeriggio di festa dedicato alla corretta alimentazione chiude il ciclo di laboratori della Banda Piccoli Chef. Giovedì 16 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, è in programma la settima e ultima lezione che pone fine ad un percorso che, da novembre ad ora, ha coinvolto decine di bambini tra i due e i quattordici anni per accompagnarli alla scoperta delle buone abitudini a tavola per restare in salute. L’ultimo incontro avrà come tema “Prepariamoci all’estate” e sarà ospitato dall’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno, inserito tra le iniziative delle giornate Zero Spreco di Aisa Impianti che prenderanno il via già dalla mattina con quattrocento bambini delle scuole elementari e materne che parteciperanno anche a laboratori di cucina tenuti dalla dottoressa Barbara Lapini insieme allo staff della Banda Piccoli Chef.

La lezione pomeridiana, invece, sarà aperta a tutti e proporrà una divertente attività tra alcune colorate ricette adatte all’ormai prossimo aumento delle temperature, per mantenere il benessere anche nella stagione più calda dell’anno dove sono importanti la freschezza e l’idratazione. In quest’ottica, tutti i piatti saranno preparati con frutta e verdura fornite dal sistema Campagna Amica di Coldiretti Arezzo che ormai da molti anni è tra i partner della Banda Piccoli Chef, sensibilizzando così i bambini e i loro genitori all’importanza dell’utilizzo di prodotti di stagione e a chilometro zero. Un’attenzione particolare, infine, continuerà ad essere rivolta alla riduzione degli avanzi e al recupero del cibo in linea con la campagna Zero Spreco di Aisa Impianti. Queste finalità educative, ovviamente, saranno proposte tutte attraverso il gioco e il divertimento per far vivere ai bambini la cucina come un luogo dove essere protagonisti già nei primi anni di vita e dove poter mettere alla prova la propria creatività. I posti per il laboratorio sono limitati, dunque è consigliata la prenotazione contattando il 333/273.90.33 o scrivendo a bandapiccolichef@gmail.com. «Da novembre ad ora - commenta la dottoressa Lapini, - sono stati proposti una serie di incontri a tema dove, insieme a Aisa Impianti e Coldiretti Arezzo, abbiamo coinvolto tanti bambini di ogni età e abbiamo affrontato l’alimentazione più consigliata per il determinato periodo dell’anno. Ora invitiamo tutti all’appuntamento conclusivo che si inserisce nel calendario di iniziate delle giornate Zero Spreco e che ribadisce, ancora una volta, l’intenzione di far rete tra tante diverse realtà cittadine».

Licenza di distribuzione:
Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere