SOCIETA

I lavori alla Ragusa-Catania «Convenzione fra un mese»

12/03/13

Verso la realizzazione del raddoppio della Statale Ragusa-Catania

Piccolo passo in avanti verso la realizzazione del raddoppio della Statale Ragusa-Catania. Entro un mese il concessionario (le imprese Silec, Egis,Mec, Tecnis fondata da Mimmo Costanzo, Maltauro), firmerà la convenzione, atto fondamentale per l’avvio dell’opera che sarà realizzato con un progetto di finanza. «Abbiamo dato un mese di tempo al concessionario per la firma della convenzione per l’autostrada Ragusa-Catania - affermaMauro Coletta, direttore dell’Istituto di Vigilanza Concessioni Autostradali -. Ci ha assicurato che l’iter procede speditamente e che già stanno predisponendo il progetto definito, quindi entrò un mese tutto dovrebbe essere definito». All’architetto Coletta si sono rivolti il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso e i componenti del comitato ristretto della Ragusa-Catania Sebastiano Gurrieri, Roberto Sica e Salvo Ingallinera. I quattro hanno chiesto notizie sui tempi per pervenire alla firma della convenzione che avverrà, verosimilmente, alla presenza stessa del comitato predetto. Dopo si procederà ad ottenere in tempi brevi il decreto interministeriale. L’incontro con Coletta del commissario Scarso e dei componenti del comitato ristretto ha fugato qualche dubbio sulla volontà del concessionario di procedere alla firma. Il risultato più eloquente è che il concessionario sta già predisponendo il progetto definitivo ed un pool di tecnici sono da Empoli in Sicilia per valutare le ultime idee progettate col tracciato. Il confronto con il direttore dell’Istituto di Vigilanza delleConcessioni Autostradali, struttura nuova che è stata "staccata" dell’Anase fa riferimento al Ministero delle Infrastrutture, ha consentito di avere conferma dei tempi ormai ristretti per definire la firma.

GAZZETTA DEL SUD 27.01.13

Consorzio Sisifo
Elena Giordano (Addetto Stampa)