NUOVI SERVIZI

Il 4G arriva sull’alta velocità: il piano del Gruppo FS

Gruppo FS potenzia la connettività a bordo con il 4G sulle linee ad alta velocità. Le tratte interessate: Milano-Firenze, Firenze-Roma-Napoli, Torino-Milano e Bologna-Venezia.

FotoIl piano del Gruppo FS per rendere il sistema ferroviario italiano più connesso: potenziata la connettività a bordo treno portando il 4G sulle tratte ad alta velocità.

Gruppo FS potenzia la connettività a bordo treno

Grazie alla collaborazione con i principali operatori telefonici – Tim, Vodafone, Iliad e Windtre – Gruppo FS è riuscito a potenziare la connettività a bordo treno. Dopo aver concluso i lavori di upgrade a luglio 2022 nelle gallerie tra Milano e Bologna, la società ha proseguito con l’attivazione dell’impianto che ha permesso di ottenere la completa copertura del 4G sulla tratta dell’alta velocità Milano-Firenze. Oltre ad aggiornare gli impianti di telecomunicazione, i lavori hanno potenziato gli apparati di alimentazione della linea. Prima di poter estendere gli interventi verso Roma e Napoli, la capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, RFI, e gli operatori hanno dovuto effettuare tutta una serie di verifiche tecniche.

Gruppo FS: 4G non solo sull’alta velocità, anche su Intercity e regionali

Secondo il cronoprogramma del Gruppo FS, le prime a beneficiare del 4G sono le linee dell’alta velocità: dapprima sulla tratta Milano-Firenze, poi sulla Firenze-Roma-Napoli e, infine, sulle tratte che portano verso nord-ovest e nord-est, quindi la Torino-Milano e la Bologna-Venezia. Il piano è quello di portare la quarta generazione anche sulle linee convenzionali, partendo dalle tratte a maggiore frequentazione degli Intercity e dei regionali. Persino le imprese ferroviarie del trasporto merci potranno usufruire della connessione veloce. A conclusione dei lavori, l’intero sistema ferroviario italiano sarà collegato, da Nord a Sud, con una connessione stabile e di qualità pure nelle zone solitamente più isolate, come le gallerie.

Recchisi srl
Lorenzo Recchisi (titolare)