PRODOTTI
Comunicato Stampa

Il Collagene FUNZIONA: adesso lo dice anche la Scienza

Un recente studio, pubblicato su "Cureus" il 9 dicembre 2023 (Dewi et al., 2023), getta nuova luce sull'efficacia della supplementazione orale di collagene idrolizzato.

FotoQuesta meta-analisi (cioè il controllo di più studi), che ha coinvolto 967 partecipanti, ha dimostrato miglioramenti significativi nei livelli di idratazione e nell'elasticità della pelle. In parole povere: meno rughe, più giovinezza!

Con l’aumento dell’aspettativa di vita, la ricerca del ringiovanimento della pelle ha acquisito importanza tra individui di diverse fasce di età. Negli ultimi anni la popolarità dei nutricosmetici, in particolare degli integratori alimentari, ha attirato una notevole attenzione.

Molte ricerche scientifiche hanno raccolto prove convincenti che evidenziano l’impatto positivo dell’integrazione di collagene idrolizzato nel mitigare i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo.
Questo studio mira a conoscere il potente effetto del collagene idrolizzato sulla pelle. Questo metodo di ricerca consiste nel condurre una revisione sistematica seguita da una meta-analisi della sperimentazione clinica concentrandosi su studi randomizzati, in doppio cieco e controllati che hanno esaminato il consumo orale di collagene idrolizzato e riportato risultati relativi all'invecchiamento cutaneo, alle rughe, ai livelli di umidità , elasticità e fermezza.

La successiva meta-analisi, comprendente 14 studi distinti e una coorte collettiva di 967 partecipanti, ha rivelato risultati incoraggianti a favore dell'integrazione di collagene idrolizzato. Ha costantemente dimostrato miglioramenti sostanziali nei livelli di idratazione e nell’elasticità della pelle rispetto al gruppo placebo, una tendenza fortemente confermata dall’analisi dei sottogruppi.

Questi risultati convincenti sottolineano l’efficacia di un regime di 12 settimane di integrazione di collagene idrolizzato nel rivitalizzare la pelle aumentandone l’idratazione e l’elasticità. In genere, per collagene idrolizzato si intende collagene processato enzimaticamente o chimicamente per ottenere frammenti di dimensioni più piccole. Tale caratteristica permette di ottenere prodotti più vantaggiosi dal punto di vista farmacocinetico, poiché caratterizzati da una più facile digestione e solubilità in acqua.
I peptidi contenuti nel collagene idrolizzato, ricchi di amminoacidi quali glicina, L-prolina ed L idrossiprolina, secondo alcuni Autori potrebbero coadiuvare i fibroblasti nella sintesi di collagene endogeno.

IL COLLAGENE COSTITUISCE IL 75% DELLA PELLE

Il collagene costituisce anche il 70-80% dei legamenti, tendini, articolazioni ed il 90% di ossa, unghie e capelli. È una parte così importante del nostro aspetto, eppure molte persone sottovalutano il ruolo del collagene nel nostro corpo e non sono consapevoli dell'importanza di consumare una varietà di tipi di collagene. Ancora più importante, la mancanza di collagene nella nostra dieta non è adeguatamente affrontata e il nostro corpo SMETTE di produrre collagene dall'età di 25 anni. Ecco alcune proprietà estremamente potenti del collagene per la vostra salute e bellezza.

LA SALUTE E LA VITALITÀ DI BEI CAPELLI
I tuoi capelli dicono molto di te. I capelli sono una delle prime caratteristiche che gli altri notano del tuo corpo. Sono in corso studi su come il collagene influisce sui capelli. Anche se non tutti i risultati sono conclusivi, alcuni di essi sono piuttosto interessanti.

IL FATTORE CHIAVE PER UNA PELLE BELLA E LUMINOSA
Le donne, in particolare, riportano il maggior successo con il collagene per la pelle. Ci sono molti rapporti su internet sull'efficacia dell'uso del collagene da parte delle donne. Alcuni trovano che non hanno macchie quando usano il collagene. Altri riferiscono che quando smettono di usare il collagene si ritrovano con più macchie e brufoli. Il fattore decisivo per la maggior parte delle persone è che prima di usare il collagene, la pelle è scialba e ha perso il suo splendore giovanile.

A partire dai 20 anni, lo strato di pelle produce l'1% in meno di collagene ogni anno. Entro i 20 anni, il processo di esfoliazione della pelle rallenta di circa il 28%. Questo è ancora peggio nelle persone che passano molto tempo al sole. L'irrigidimento della pelle fa parte dell'invecchiamento, ma la pelle non deve necessariamente diventare coriacea. Il collagene mantiene la morbidezza e l'elasticità della pelle. In alcune zone del corpo, aumenta persino l'elasticità. Il collagene aiuta anche a idratare la pelle secca e a prevenire le rughe. Le rughe sono il segno sicuro dell'invecchiamento. Tutto ciò che puoi fare per ritardare la comparsa delle rughe migliorerà il tuo splendore giovanile e la tua bellezza.

PROMUOVE LO SPLENDORE, LA VITALITÀ E LA FLESSIBILITÀ DELLE ARTICOLAZIONI A TUTTE LE ETÀ
Niente testimonia la bellezza più di un movimento aggraziato. Per citare la fisica, "un corpo in movimento rimane in movimento e un corpo a riposo rimane a riposo". Le tue articolazioni determinano il tuo movimento. La sintesi del collagene fornisce la cartilagine delle articolazioni. Tutte le articolazioni sono collegate da tendini, legamenti e cartilagine. Dopo qualche tempo, la cartilagine si rompe. Il collagene costituisce anche il 70-80% di legamenti, tendini e articolazioni e il 90% di ossa, unghie e capelli. È una parte così importante del nostro aspetto, ma molte persone sottovalutano il ruolo che gioca nel nostro corpo. Ancora più importante, la mancanza di collagene nella nostra dieta non è adeguatamente affrontata e il nostro corpo quasi smette di produrre collagene dopo i 25 anni.

PER UNGHIE SANE CHE NON SI SPEZZANO
La maggior parte delle donne rifugge dai compiti che sanno che possono portare a un'unghia rotta, come mai? Perché le unghie rotte sono difficili da mantenere e da far ricrescere. Qual è la soluzione? Per non rinunciare a tutte le attività che possono portare alla rottura delle unghie, è ovviamente una buona idea rafforzarle: con il collagene, le unghie forti diventano ancora più resistenti e meno soggette a danni superficiali. Il collagene, insieme alla cheratina, è la componente proteica più importante del letto ungueale. In linea di principio, le unghie sono rafforzate naturalmente dal consumo regolare di collagene. I peptidi di collagene contengono 18 dei 20 aminoacidi. Un motivo importante e cruciale per cui la polvere di peptide di collagene è un buon integratore per le unghie è che ha un alto contenuto di aminoacido arginina. Siate certi che le vostre unghie non devono essere fragili e sottili.

Fonte scientifica: Dewi DAR, Arimuko A, Norawati L, Yenny SW, Setiasih NL, Perdiyana A, Arkania N, Nadhira F, Wiliantari N. Exploring the Impact of Hydrolyzed Collagen Oral Supplementation on Skin Rejuvenation: A Systematic Review and Meta-Analysis. Cureus. 2023 Dec 9;15(12):e50231. doi: 10.7759/cureus.50231. PMID: 38192916; PMCID: PMC10773595.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere