SOCIETA
Comunicato Stampa

Il Sud sia al centro delle politiche di Governo

05/03/13

Mimmo Costanzo al road show nazionale dell'Abi "Un patto fra imprese e banche per valorizzare il merito"

MESSINA «Lo sviluppo del Mezzogiorno deve essere al centro delle politiche del Paese». Ne é convinto il Direttore generale dell'Abi Giovanni Sabatini, che ha chiuso la sesta tappa del "Road show" tenutasi venerdì e sabato a Messina. Due giorni di lavoro per fare il punto sulle prospettive dell'economia italiana, con un zoom particolare su quella siciliana. Ieri al Palacultura, in un salone dei congressi gremito, spazio a due momenti di approfondimento moderati dal giornalista Simone Spetia e aperti dal saluto del presidente della Camera di Commercio, Nino Messina. Dapprima sul palco i rappresentanti delle imprese bancarie della Regione e delle associazioni di categoria.

.... piccole e grandi banche hanno investito sul dialogo banca-impresa, bisogna fare ancora di più. Come? Se n'è parlato nella successiva fase dell'evento, che ha coinvolto banchieri ed imprenditori radicati in Regione ma operanti a livello nazionale ed internazionale.

Tre i punti cardine: dimensione, capitalizzazione, comunicazione. «C'è una differenza tra le banche che vorremmo essere e quella che riusciamo a fare - ha dichiarato il presidente di Federcasse, Alessandro Azzi -. In questo quadro non possiamo ignorare il "peso" legislativo: parliamo di quasi 400 nuove norme in 4 anni». Alle quali si aggiungono le difformità tra regole comunitarie e nazionali, evidenziate da Miro Fiordi del Credito Valtellinese. Per Mimmo Costanzo, ad della "Cogip Holding" occorrerebbe un patto per creare gli strumenti in grado di valutare il merito creditizio, così che, anche il rifiuto ad un progetto, possa divenire occasione di crescita.



Emanuele Rigano - Gazzetta del Sud



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consorzio Sisifo
Responsabile account:
Elena Giordano (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere