SOCIETA

Interim manager, un manager a tempo determinato

07/04/12

L'interim manager è una figura professionale altamente indicata in periodi di recessione e di crisi economico/finanziaria , per tutte quelle aziende che non possono farsi carico di una assunzione a tempo indeterminato

Interim professional Manager nasce dalla sempre più crescente esigenza di avere delle persone altamente specializzate e laureate a disposizioni per brevi / medi periodi di tempo da parte di aziende che necessitano al loro interno di una particolare figura professionale altamente qualificata.
Il temporary manager è una figura già da tempo consolidata all'estero che ne trae origine molti anni fa in America.
Analizzando cosi il mercato e venendo a contatto con le più svariate realtà aziendali medio/grandi si prende più coscienza del fatto che mancano figure di spicco manageriali a tempo determinato.
Perchè a tempo determinato?
Del tempo determinato l'interim manager ne fa una vera e propria professione.
Innanzitutto si è capito che all'interno di una realtà aziendale alcune figure professionali non necessitano sempre, secondariamente avere un interim manager vuol dire risparmiare sul trattamento di fine rapporto, e su relativi bonus di fine anno, nonché dover impiegare tempo a ricollocare una figura professionale.
Ecco perchè impiegando un interim manager si possono trarre vantaggi consistenti, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista produttivo.
L'interim manager avrà maturato nel corso degli anni diverse esperienze presso altre aziende a contatto con diverse realtà ed acquisendo cosi una spiccata capacità di analizzare senza farsi influenzare da organigrammi interni che a volte possono dare ostacolo al corso di un lavoro.
Professionalità , competenza, serietà, analisi sono requisiti fondamentali per tutti i manager di Interim professional Manager.

Donald Brioschi
Donald Brioschi (Seo )