NUOVI SERVIZI

Internazionalizzare negli Emirati Arabi Uniti e nel Golfo Persico non è operazione semplice per artigiani o piccole e medie imprese.

19/03/14

Dubai e gli Emirati sono mercati che attirano molte imprese Italiane, ma poche ottengono risultati.

I buyers e i gruppi di acquisto locali hanno spesso diffidenza nei confronti di aziende con sede all’estero, pur apprezzandone prodotti, servizi e know how. Di contro le stesse PMI straniere hanno spesso notevoli difficoltà, anche una volta superata tale diffidenza, a mantenere attivi i canali commerciali creati a causa della differenza culturale, che spesso porta le aziende locali a gestire i propri partners commerciali in maniera diversa rispetto a come si è abituati in occidente: diversi approci e diversi tempi di gestione delle trattative sono i motivi principali del fallimento di tali collaborazioni.
Molte aziende europee riescono a collocare una prima fornitura, ma non hanno poi seguito; avere successo è spesso possibile solo attraverso rappresentanze locali i cui benefici principali sono:
- facilità nella relazione con le controparti. Nella cultura mediorientale è fondamentale la fiducia nel proprio interlocutore: per concludere un affare, infatti, sono necessari parecchi incontri con il buyer il quale deve imparare a conoscere la controparte per fidarsi e solo successivamente procedere.
- facilità nella gestione burocratica e amministrativa; le aziende locali hanno una gestione semplificata rispetto a quelle straniere e sono agevolati nelle operazioni logistiche: per importare negli Emirati Arabi Uniti, bisogna, di fatto, superare una serie di ostacoli nella burocrazia doganale e solo con la presenza sul territorio si riesce a procedere agevolmente.

Planet Italy LLC è una società emiratina, con un ufficio commerciale in Italia, che aiuta le imprese Italiane a sviluppare i mercati del Golfo Persico.
Planet Italy è una struttura complessa: non solo servizi di consulenza, ma una rete vendita, distributiva e logistica proprietaria ne fanno una realtà unica e innovativa. L’impresa Italiana che si affida a Planet Italy, infatti, assume un ufficio commerciale, marketing e logistico che lavora in stretto contatto con l’impresa Italiana per ottimizzare le possibilità di successo del prodotto sul mercato. Nulla viene demandato a terzi: una volta identificato il target è Planet Italy stessa che porta avanti direttamente la trattativa e una volta venduto il prodotto è Planet Italy stessa che distribuisce il prodotto.

Planet Italy
Luca Attanà (Responsabile comunicazioni)