NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Internazionalizzazione delle imprese: Wolters Kluwer, in collaborazione con Promos, lancia Consulenzazienda.it

27/10/15

E’ online il nuovo portale per i professionisti che vogliono fornire consulenza a valore aggiunto alle aziende

Wolters Kluwer, azienda leader a livello globale nella fornitura di servizi per il mercato legale, fiscale e finanziario, in collaborazione con Promos, Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano, lancia in Italia www.consulenzazienda.it, il nuovo portale per i commercialisti che vogliono fornire servizi a valore aggiunto nella consulenza alle aziende clienti.

L’internazionalizzazione è sempre più un’esigenza per le aziende italiane che devono far fronte alla crisi della domanda interna e resistere in questa fase non semplice, ciò richiede loro di avere competenze e assistenza per poter approcciare al meglio ai mercati internazionali. Proprio per questo motivo Mercati esteri è stato scelto come il primo modulo da lanciare nell’ambito del nuovo portale.
Partendo da un’analisi puntuale delle aziende in termini di competenza, esperienza, capacità e organizzazione, i professionisti potranno fornire ai clienti tutti gli elementi necessari per valutare le potenzialità effettive e le criticità da affrontare nell’approccio ai mercati esteri quale prima analisi di un processo di internazionalizzazione.

Per ottenere il quadro complessivo del posizionamento dell’azienda rispetto all’accesso ai mercati esteri, identificare i migliori mercati obiettivo dell’esportazione dei propri prodotti e servizi e verificare il rischio di credito legato agli investimenti, sono stati realizzati tre strumenti di valutazione e orientamento.
L’interrogazione di ciascuno di questi servizi e i documenti di sintesi che ne costituiscono il report possono essere utilizzati dal professionista come base di analisi delle opportunità di accesso ai mercati esteri delle aziende clienti o potenziali, in un’ottica consulenziale.

Mercati esteri si compone di tre strumenti:
• Export check up, per verificare la propensione dell’azienda verso i mercati esteri
• Primo orientamento, per identificare i mercati potenzialmente più interessanti in relazione al prodotto da esportare
• Credit passport, per certificare l’azienda, ottenere credito dalle banche, presentarsi ai partner

“Le aziende hanno bisogno di identificare i mercati che esprimono maggiori potenzialità e nei quali proporre i propri prodotti o servizi”, ha commentato Andrea Salmaso, Managing Director Area Fisco Lavoro e Azienda di Wolters Kluwer Italia. “I commercialisti hanno le potenzialità per affiancarli in questo percorso. Per questo abbiamo realizzato un’ampia gamma di strumenti per supportare le medie imprese italiane lungo il percorso verso i mercati esteri: dal check-up per valutare la capacità di affrontare i mercati internazionali, alla possibilità di identificare i mercati potenzialmente più interessanti in relazione al prodotto da esportare, fino al documento di analisi finanziaria quale passaporto verso i finanziamenti delle banche e gli investitori esteri. Per fare questo abbiamo scelto un partner accreditato come Promos, azienda specializzata nell’attività internazionale e di marketing territoriale della Camera di Commercio di Milano. I servizi di internazionalizzazione sono pensati per fornire al professionista il supporto di chi lavora quotidianamente sul mercato a fianco alle imprese”.

“Questa operazione con Wolters Kluwer ha l’obiettivo di supportare il professionista che si interfaccia con le imprese fornendogli uno strumento innovativo per assisterle concretamente nel loro processo di internazionalizzazione – dichiara Fabio Caliandro, Dirigente di Promos – L’obiettivo di Promos è da sempre quello di comprendere esigenze e necessità specifiche delle imprese per poter poi definire il miglior percorso di accompagnamento sui mercati esteri e la miglior strategia di assistenza personalizzata”.
Wolters Kluwer ha organizzato in collaborazione con Promos anche un convegno gratuito dedicato ai professionisti che devono affiancare l’azienda che vuole andare all’estero: “Internazionalizzazione delle imprese. Come il professionista può favorire l'espansione sui Mercati esteri”. L’evento si terrà a Milano il 28 ottobre 2015 alle ore 14,30 presso Palazzo Turati, Via Meravigli 9/B.
Tra i temi trattati il processo di internazionalizzazione, come finanziare un progetto di internazionalizzazione, gli elementi informativi e di valutazione e la scelta del paese target, gli strumenti a supporto del professionista nel processo di internazionalizzazione delle aziende clienti, come presentarsi alle banche e ai fornitori. Parteciperanno Alessio Balduini - Managing Director, Credit Data Research Ltd; Luciana Chiaravalli - Senior Project Manager nell’area dei Servizi di Assistenza Specialistica per l’internazionalizzazione di Promos e responsabile per i servizi di finanza per le PMII; Alessio Gambino - CEO di IBS Italia srl e Founder di Exportiamo.it.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito: http://formazione.ipsoa.it/convegno/558788/internazionalizzazione-delle-imprese-come-il-professionista-puo-favorire-l-espansione-sui-mercati-esteri

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barabino & Partners
Responsabile account:
Paola Cuccia (Senior Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere