GASTRONOMIA

L’Associazione Cryteria Project lancia l’iniziativa “Aggiungi l’Arte a Tavola”

14/03/13

Sarà presentato domani, nel ristorante dell’Hotel Spicy a Sorrento, il progetto legato al restauro di un’opera del Museo Correale di Terranova

L’associazione, conosciuta per la manifestazione “Incontri di Vini e di Sapori campani” che dal 2010 si svolge a fine estate nel parco di Villa Fondi De Sangro a Piano di Sorrento, torna a parlare di prodotti tipici, ma allargando il discorso alle problematiche dell’arte. Infatti, il progetto “Aggiungi l’Arte a Tavola” ha tra gli obiettivi quello di restaurare un’opera appartenente al Museo Correale di Terranova di Sorrento e nello specifico il busto marmoreo della Marchesa Carignani, scolpito da Francesco Jerace. Tale fine sarà raggiunto attraverso l’organizzazione di un ciclo di serate gastronomico-culturali che si svolgeranno, a partire da marzo e fino a settembre, nelle strutture della Penisola sorrentina che hanno aderito all'iniziativa, destinando al restauro dell’opera una parte del ricavato di questi eventi.
Il restauro conservativo della scultura, che fu realizzata agli inizi del secolo scorso per una delle famiglie, Carignani per l’appunto, che con un lascito ha contribuito ad arricchire le collezioni del museo, verrà condotto nei prossimi mesi dalla Ditta Breglia Restauri, sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza B.A.P.S.A.E. per Napoli e Provincia.
Durante le serate saranno proposti degli insoliti abbinamenti di prodotti nostrani e verranno invitati a partecipare gli operatori del settore enogastronomico, con l’intento di esaltare i sapori della cucina mediterranea.
Questo particolare percorso del gusto avrà inizio dallo Spicy, uno dei salotti più esclusivi di Sorrento, dove domani sarà presentato il progetto, degustando le pietanze di territorio preparate dallo chef che saranno accompagnate dai vini dell’azienda Moio.

LOGiN: scarl
Assunta Vanacore (Coordinatore Culturale)