SOCIETA
Comunicato Stampa

L'ultimo saluto al principe Filippo il consorte della regina Elisabetta per 73 anni al suo fianco

12/04/21

Il principe Filippo, nato a Corfù il 10 giugno 1921 e scomparso a 2 mesi dal traguardo del compleanno numero 100, aveva sposato Elisabetta nel 1947

FotoGran Bretagna in lutto: se ne va l’emblema del gentiluomo britannico. L’intera nazione piange e manifesta la sua vicinanza a sua Maestà la Regina Elisabetta II, dopo la morte del suo amato marito Filippo, e a tutta la Royal Family.
L'annuncio, incorniciato, della morte del principe Filippo è stato appeso sul cancello di Buckingham Palace, a Londra. Nel testo si legge che "Sua altezza reale è morto in pace questa mattina al castello di Windsor" (avrebbe festeggiato il secolo di vita il prossimo 10 giugno) e a Buckingham Palace le bandiere sono a mezz'asta.

"Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson parlando fuori da Downing Street, dopo la morte del principe Filippo. "Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro" del principe Filippo, ha detto ancora il premier definendolo "un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso".

Un mese fa il principe consorte era comparso in pubblico l’ultima volta mentre veniva dimesso dall’ospedale King Edward VII di Londra, dove era stato ricoverato per un'infezione. Durante quel periodo di degenza si era reso necessario il suo trasferimento al St Bartholomew's Hospital per un intervento al cuore per una condizione pre-esistente, che aveva tenuto il Regno Unito con il fiato sospeso.

La casa reale, che si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita, ha fatto sapere che "ulteriori annunci seguiranno a tempo debito", mentre la Union Jack è stata fatta calare a mezz'asta. Intanto sono stati decretati 8 giorni di lutto in tutto il Regno Unito.
Un rintocco di campane lento, uno al minuto, per ciascuno dei 99 anni vissuti dal principe Filippo: è l'omaggio annunciato oggi dall'abbazia di Westminster.

Secondo i media britannici, il principe Filippo aveva espresso il desiderio di un funerale meno sontuoso delle esequie di Stato. La cerimonia funebre dovrebbe svolgersi in forma privata con le misure anti-Covid, alla St George's Chapel presso il castello di Windsor, pur con gli onori militari nel rispetto delle volontà espresse dallo stesso consorte della Regina Elisabetta, come riferiscono fonti di palazzo alla Bbc.

Alto, biondo, bello e simpatico, Filippo sposò il 20 novembre 1947 l'allora principessa Elisabetta ed erede al trono d'Inghilterra, diventata regina alla morte del padre il 6 febbraio 1952. È diventato poi il principe consorte più longevo della storia britannica. La coppia reale ha quattro figli, Anna, Andrea, Carlo ed Edoardo, otto nipoti e nove pronipoti. Naturalizzato britannico, acquisì in seguito i titoli di Altezza reale, duca, conte e barone, poi principe nel 1957 su nomina della moglie. Con lei ha viaggiato a lungo nel Commonwealth, accompagnandola negli incarichi e nelle missioni legate al suo ruolo presenziando ad oltre 22mila eventi pubblici, e l'ha sempre sostenuta mettendo da parte la propria carriera nella Royal Navy. Al fianco della regina, sempre con discrezione, era solito rivolgersi a lei chiamandola con il vezzeggiativo di “Lilibet”.

Un paladino del Politically Uncorrect: nella sua lunghissima e straordinaria vita, Filippo ha collezionato decine di gaffe, meticolosamente conservate dai giornali e da chi non gli risparmiava critiche. Eppure, il suo umorismo inglese lo ha sempre salvato agli occhi dei suoi sudditi.
Al centro di diversi rumors per le sue numerose scappatelle, forse non era il perfetto principe azzurro ma rimarrà nella storia.

Per la Corona britannica, questa resterà una maledetta primavera

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere