SOCIETA
Comunicato Stampa

La Consulta dei Presidenti di Confindustria Lecce interviene in merito ai suicidi nel mondo imprenditoriale

04/05/12

In apertura l'omaggio alla memoria del giovane Lefons

La Consulta dei Presidenti dei diversi settori presenti in Confindustria Lecce, riunitasi per discutere del delicato momento economico, in apertura della riunione, ha voluto rendere omaggio alla memoria del giovane imprenditore salentino, Alessandro Lefons, suicida a causa della crisi. E' una tragedia che ha toccato profondamente tutti gli imprenditori, che, con grande senso di solidarietà e costernazione, si stringono al dolore della famiglia del giovane per manifestare la loro vicinanza, e, al contempo, testimoniare a tutti coloro che si trovano in difficoltà che non sono soli, che Confindustria Lecce è al loro fianco.



"E' l'ennesima vicenda triste che coinvolge l'imprenditoria italiana e che si aggiunge alla serie di suicidi che sta sconvolgendo la categoria nel Paese". Cosi Piernicola Leone de Castris, presidente di Confindustria Lecce, si è espresso sul dramma del giovane collega salentino, impegnato e fortemente attaccato alla sua azienda.



"Le nostre imprese - ha detto Leone de Castris - hanno attraversato momenti davvero difficili, ma un ciclo economico così negativo non si viveva da anni. Questa, del resto, è l'epoca della globalizzazione ed ogni effetto economico, sia positivo sia negativo, viene moltiplicato e ribaltato a livello mondiale.

Colpisce davvero la notizia di un imprenditore, di un collega, anche se non iscritto all'Associazione, che si è sempre sacrificato per la sua azienda, per i suoi lavoratori e per la sua famiglia, che, purtroppo, decide di compiere un gesto estremo. Il messaggio che vogliamo lanciare è che niente giustifica un tale drammatico epilogo. Presso la nostra Associazione gli imprenditori troveranno sempre un punto di riferimento, un supporto per cercare di riprendersi”.



“Ogni giorno, infatti, - si è detto nella Consulta - ci troviamo a lottare anche noi contro una pubblica amministrazione sorda agli appelli, contro la difficoltà di accedere al credito. D'altro canto Equitalia esige nel breve, i lavoratori devono essere giustamente retribuiti, i contributi regolarmente versati, le tasse saldate così come i fornitori. E le difficoltà non coinvolgono solo gli industriali, ma anche gli artigiani, gli operatori commerciali, i professionisti con le loro famiglie. Di fronte a tali situazioni e dopo tanti sacrifici è necessario individuare almeno un barlume, un tenue raggio del sole di una nuova alba per poter ritornare a guardare con fiducia e serenità al futuro”.



“Confindustria Lecce con la sua rete di servizi, con le professionalità di cui dispone, con i collegamenti istituzionali con gli istituti di credito, con Inps, Inail, Equitalia, Agenzia delle Entrate, Regione, Provincia, Comuni, ecc., - ha affermato la Consulta dei Presidenti - è a disposizione di ogni collega per affrontare insieme le problematiche esistenti, che stanno provocando grande angoscia non solo tra gli imprenditori ma anche tra i cittadini. Occorre, invece, intervenire con forza per spezzare questa spirale, ripristinando un clima di fiducia e ritrovando il senso del futuro”.



"E' chiaro – ha concluso la Consulta - che in un momento così delicato ed in continuo divenire, tutti debbano prendersi le proprie responsabilità per cercare di remare nella stessa direzione ed evitare di pesare troppo sulle piccole imprese che, in difficoltà, non hanno gli strumenti e le possibilità per difendersi. Appare urgente, pertanto, ripristinare l'efficacia della pubblica amministrazione sia per quello che concerne i pagamenti, sia per lo snellimento della macchina burocratica, oltre a prevedere incisivi tagli ai costi inutili, ivi compresi quelli della politica; occorre che vengano rispettate le direttive europee che stabiliscono tempi certi che, oggi, non sono neanche lontanamente rispettati. Questo potrà dare una prima boccata di ossigeno, un beneficio anche a quegli imprenditori che non riescono a pagare i loro fornitori entro i termini fissati e, di conseguenza, all'intero sistema economico”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MRP
Responsabile account:
Maria Rosaria Polo (Responsabile Ufficio Comunicazione, Eventi e Stamp)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere