PRODOTTI

Lavorare a maglia fa bene!- Gomitolorosa presenta il suo KIP - Villa Ada Roma 9/10 giugno

07/06/18

In occasione della Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico, celebrata in tutto il mondo al fine di rendere visibile la maglia e favorire la socializzazione tra appassionate e appassionati, l’Associazione Gomitolorosa organizza nel Parco di Villa Ada di Roma un intero weekend dedicato a questo fenomeno sociale dal quale trarre grandi benefici per la nostra salute fisica e mentale, mettendo a disposizione gratuitamente la propria lana ed esperte maestre che aiuteranno i principianti a montare le prime maglie e i livelli più avanzati potranno scoprire i loro segreti.

FotoL’invito è esteso proprio a tutti, adulti, bambini, giovani, anziani, uomini, donne, persone stressate…proprio così, lavorare a maglia riduce lo stress, rilassa. Questa semplice attività manuale e la concentrazione donano uno stato di calma che migliora la salute delle persone stressate o ansiose.

Le maestre fanno parte della rete di Associazioni amiche del Gomitolorosa, presenti sul territorio laziale.

Varie le iniziative in programma nelle due giornate e ciascuna Associazione di lavoro a maglia si darà un gran da fare per far scoprire a tutti come questa attività sia anche molto divertente. I bambini, ad esempio, troveranno un laboratorio dedicato a loro, useranno l’uncinetto per le catenelle e realizzeranno splendidi manufatti e gioielli lavorando la lana solo con le proprie dita. Apertura straordinaria della sede nazionale di Legambiente (https://www.legambiente.it/), situata all’interno del Parco di Villa Ada, che per questa speciale occasione diventerà un Knit cafè, e mentre si lavora a maglia si degusteranno prodotti super biologici e salutari offerti da Natura Sì. I prodotti bio sono frutto di un metodo agricolo che concilia produzione e ambiente e che nutre la terra donandole vigore in modo naturale. Questa straordinaria collaborazione renderà ancora più confortevole il prezioso tempo che si trascorrerà insieme “knittando”.

L’appuntamento è per sabato 9 giugno dalle ore 10 alle ore 19 e replica domenica 10.

Questo evento rientra tra gli eventi della campagna #Clean Up the Air dedicata al tema della qualità dell’aria, promossa da Legambiente e Gomitolorosa per sensibilizzare i cittadini ad adottare uno stile di vita più ecofriendly. Ai partecipanti verrà distribuito un Decalogo d’Oro, dieci semplici consigli che fanno bene alla salute e aiutano l’ambiente: dall’andare in bici e a piedi allo stare di più all’aria aperta passando per le attività manuali come il lavoro a maglia e le buone pratiche da adottare in casa per ridurre l’inquinamento indoor.

Il WWKIPD (https://www.wwkipday.com/) nasce dalla mente di Danielle Landes, al fine di rendere visibile la maglia (l’uncinetto, il ricamo, la filatura e tutte le attività tessili che non richiedono il trasporto di strumenti ingombranti, insomma) e favorire la socializzazione tra le appassionate (e gli appassionati) di queste attività. Per conoscersi, pensò Danielle, bisogna scegliere un luogo pubblico dove poter lavorare e incontrarsi: una città grande può ospitare anche molti Stitch ‘n’ Bitch (noti anche come Knit Cafè), e questi gruppi potrebbero non incontrarsi mai. Il WWKIPD è nato per festeggiare insieme le passioni e conoscersi, ma è anche l’occasione perfetta per far vedere che le arti manuali non sono un’attività triste e solitaria, ma possono essere molto divertenti.

Gomitolorosa (https://gomitolorosa.org/) è un’Associazione impegnata nella promozione della solidarietà, il benessere e l’attenzione all’ambiente. Recupera la lana autoctona italiana in sovrapproduzione, altrimenti bruciata, ai fini della salvaguardia dell’ambiente e crea gomitoli di 13 differenti colori associati ad alcune patologie. Sostiene il lavoro a maglia, terapeutico per il recupero del benessere psico-fisico delle persone e produce diversi manufatti che dona per favorire la solidarietà verso soggetti più deboli. Collabora con Associazioni e Gruppi amatoriali di lavoro a maglia, su tutto il territorio nazionale.

Ufficio Comunicazione e Stampa
Be4social - Ivana Appolloni – 3496333413 – ivana.appolloni@be4social.com
#KIPgomitolorosa18

gomitolorosa ONLUS