PRODOTTI
Comunicato Stampa

Liberati dalle scorie con CHONDRUS CRISPUS

CHONDRUS CRISPUS è un’alga rossa (rodoficee) costituita da fronde piatte di colore bruno porpora molto ramificate e di modeste dimensioni (10-15 cm) che vive affissa alle rocce scoperte dall’acqua durante la bassa marea. Ha una consistenza cartilaginosa. Sinonimi: Carragheen, Lichen blanc.

FotoLa traduzione del nome botanico è Crondo Crispo, l'alga è conosciuta anche come muschio d’Irlanda per la sua diffusione intorno alle coste dell’isola, interamente rivestite dal vegetale marino. Le proprietà benefiche dell’alga sono state verificate nei tempi di carestia, assunta come cibo per sopperire alla scarsità di viveri ha prodotto in brevi tempi una valida prevenzione alle vie respiratorie.

Il nome Chondrus deriva dal greco e vuol dire cartilagine, mentre l’attributo crispus descrive l’aspetto crespo delle ramificazioni. Il nome comune Carragheen è quello della città costiera irlandese che divenne un punto di raccolta strategico durante la seconda guerra mondiale.

È RICCA di minerali, proteine, vitamina C, carragenina, amidi ricchi di iodio e oligoelementi come magnesio e zolfo. Il beneficio principale è l’idratazione e la capacità di trattenere l’acqua grazie alla formazione di una barriera che protegge la pelle dall’esterno. Tale alga purifica la cute e rafforza i capelli proteggendoli dagli agenti inquinanti.


BENEFICI

• Tonifica e rivitalizza l’epidermide
• Stimola il rinnovo cellulare
• Forma una barriera protettiva sulla pelle
• Ha un’azione remineralizzante
• Ripara, protegge e ristruttura i capelli
• Elimina i residui di inquinamento dal cuoio capelluto

CHONDRUS CRISPUS è un’alga costituita da fibre igroscopiche chiamate CARRIGHENANI (mucillagini) che reidratandosi formano nell’intestino una densa massa gelatinosa I Carraghenani costituenti dell’alga

CHONDRUS CRISPUS, chimicamente denominati Galattani* (Polimeri di Galattosio), sono macromolecole molto complesse contenenti tra il 20% e il 35% di gruppi solforati. Queste mucillaggini formano soluzioni molto solide che uniscono le cellule l’una con l’altra e che assicurano consistenza e uniformità al tessuto algale. Queste molecole sono molto ricercate nell’industria per la loro attitudine a formare gel o soluzioni particolarmente viscose, quando entrano in contatto con l’acqua.

Alga CHONDRUS CRISPUS contiene Sorbitolo e Dulcitolo. Il Sorbitolo è più dolce dello zucchero ed è largamente usato nelle diete dimagranti e per diabetici.

A COSA SERVE

CHONDRUS CRISPUS è dotata di un meraviglioso “effetto meccanico” rimuove tossine, metalli pesanti e detriti dall’intestino e dal colon senza i normali inconvenienti degli usuali lassativi. Grazie alle particolari proprietà, come dimostrato, queste sostanze svolgono efficacemente un ruolo preventivo. Hanno proprietà anticoagulanti. Poiché riducono il tasso di lipidi nel sangue, possono essere considerati agenti preventivi contro l’arteriosclerosi oltre ad avere effetti positivi contro l’ipertesione. I Carraghenani dell’alga CHONDRUS CRISPUS hanno la proprietà di assorbire i raggi x o altri elementi radioattivi nell’organismo. L’uso più comune che viene fatto dei Carraghenani è quello del trattamento delle ulcere. Sono agenti antiacidi e proteggono la superfice interna dello stomaco separandola dai succhi gastrici e inibendo l’azione delle pepsine (Enzimi Proteolitici).

CHONDRUS CRISPUS viene anche usato come coadiuvante nei regimi alimentari restrittivi aumentando il senso di sazietà.

PER CHI E’ INDICATA

CHONDRUS CRISPUS è utile come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale). Il gel che si forma aumenta il volume della massa fecale, ne ammorbidisce il contenuto e stimola la peristalsi intestinale facilitando lo svuotamento e la defecazione. I carraghenani hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa ed è quindi indicato nelle coliti e nel colon irritabile. CHONDRUS CRISPUS mantiene sano e pulito il colon e contribuisce a ricreare una sana flora batterica intestinale.

CHONDRUS CRISPUS è un coadiuvante nelle Idro Colon Terapie o in alternativa ad esse per una sana pulizia del colon. Nel colon avvenendo l’immagazzinamento, la trasformazione e l’eliminazione delle scorie e dei residui alimentari non utili all’organismo si verificano fenomeni fermentativi e putrefattivi che lo possono trasformare in deposito di dannose tossine. La maggior parte di persone soffre di disbiosi, disturbo spesso causato dalla presenza di germi intestinali mutati. L’alga CHONDRUS CRISPUS è in grado di rimuovere in modo efficace il materiale fecale stagnante nelle pareti del colon, evitando l’accumulo di tossine nel sistema portale linfatico. Inoltre rimuove muco, gas, funghi, parassiti e detriti cellulari facilitando l’azione peristaltica e migliorando la funzione di assorbimento.

CHONDRUS CRISPUS è utilizzata nei protocolli della rimozione dell’amalgama dentale nel processo di chelazione ed eliminazione del mercurio. Al fine di evitare il ricircolo entero-patico delle tossine (riassorbimento intestinale), l’alga CHONDRUS CRISPUS è facilmente in grado di chelare le tossine dall’intestino e di portarle fuori tramite la naturale evacuazione. Gli acidi grassi contenuti nell'alga Chondrus crispus sono prevalentemente acidi grassi polinsaturi. Alcuni di essi sono “essenziali” perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli ed è quindi costretto ad assumerli per via esogena tramite il cibo. Gli acidi grassi algali si distinguono perché non hanno il classico odore di pesce e sono più resistenti all’ossidazione. Intervengono come modulatori dell'azione ormonale oltre ad aiutare a mantenere i normali valori dei lipidi nel sangue. Indirettamente limitano i rischi di malattie cardiovascolari. Ricca di iodio e vitamina C la carraghenina sembra essere utile per dissenteria, disturbi delle vie urinarie e, a scopo preventivo, per le infezioni polmonari croniche. Molto importante è l'azione antiacida e di protezione della superficie interna dello stomaco.

Numerose ricerche hanno provato la loro azione antibiotica, antivirale, fungicida, antibatterica.

AGENTI ANTIMICROBICI
Lo Iodio e il Bromo nelle alghe sono spesso legati a polifenoli, formando fenoli alogenati che hanno proprietà antisettiche e disinfettanti da tempo riconosciute.

FONTI e bibliografia:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/search/all/?term=Chondrus%20crispus
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Chondrus%20crispus
https://scholar.google.com/scholar?q=Chondrus%20crispus
https://www.consonnibioalghe.it/catalogo/integratori/chondrus-crispus/
M.D. Guiry in Guiry, M.D. & Guiry, G.M. 17 February 2020. AlgaeBase. World-wide electronic publication, National University of Ireland, Galway. https://www.algaebase.org;



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere