NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Liceo scientifico E. Renzi - ricerca&design: la prima scuola campus in Veritatis Splendor

29/11/17

Liceo aperto sul domani: un realtà nuova nel cuore di Bologna

FotoUna nuova realtà nasce nel cuore di Bologna. Che cosa sia un liceo scientifico, nella sua generalità, lo sappiamo, ma un liceo scientifico con un profilo specifico volto alla ricerca e al design necessita di precisazioni. Il valore dell’essere scuola non si misura tanto dagli obiettivi, ma soprattutto, dalla sua metodologia: più che dare delle conoscenze, si cerca insieme ai ragazzi di costruire conoscenze, di sviluppare abilità in un processo inarrestabile a partire da uno sguardo curioso e analitico sulla realtà. Si amplia e si potenzia la capacità di intuire, di ideare, di comparare idee e progetti mediante il cooperative learning e il problem solving. Ci si esercita nel progettare e nell’accompagnare gli stessi progetti nelle varie fasi, fino alla loro realizzazione, preparando dei modelli, dando la consapevolezza e facendo “toccare con mano” ai ragazzi che i “modelli” non si copiano, ma si studiano per generare altro: il nuovo.
Se design significa progetto e se è nata una scuola volta al progettare, è bene chiedersi: s’insegna e s’impara a progettare cosa? in che ambito?
Si progetta l’architettura di un tema, lo svolgimento di un problema, l’effettuazione di un esperimento, la costruzione di un edificio, un capo di abbigliamento, un sito web, il miglioramento di un vivere personale e sociale … Progettare è una modalità per generare qualcosa di innovativo utilizzando, proprio a partire dalle ore di lezioni fin dal primo anno di liceo, il design thinking, applicato all’ambito umanistico-filosofico, artistico e scientifico, valorizzando i vari luoghi/spazi di apprendimento, che ci sono dati nel territorio, dal configurarci come scuola campus e dalla fortuna dell’essere alla Veritatis Splendor in via Riva Reno, 57.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Giovani Diabetici Bologna
Responsabile account:
Roberto Lambertini (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere