NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Marcatura CE protettori auricolari

13/07/23 Veneto (Vicenza)

Marcatura CE per i protettori auricolari

FotoLa marcatura CE delle cuffie antirumore o dei protettori dell'udito è obbligatoria; rientrano infatti nella categoria dei dispositivi di protezione individuale disciplinata dal Regolamento (UE) 2016/425.

In quale modo questi dispositivi proteggono l’udito?
Le cuffie protettive si adattano all'interno o all'esterno dell'orecchio e il loro scopo è ridurre al minimo il rumore che può essere dannoso per l'intero sistema uditivo e la salute generale, causando una pressione costante.

Lo scopo è quello di annullare i rumori esterni?
Contrariamente a quanto si pensa, le protezioni acustiche devono ridurre il rumore, non annullarlo, come alcuni prodotti in commercio, consigliando il completo isolamento dal mondo esterno. Se il costante isolamento aiuta a favorire il sonno, va ricordato che la completa eliminazione dei rumori esterni può essere pericolosa sul luogo di lavoro e in generale ovunque. Infatti, mentre il silenzio naturale non presenta alcun rischio, il silenzio artificiale può anche significare rimuovere le bandiere rosse.

ATTENZIONE
C'è una grande differenza tra silenziosità e cancellazione del rumore, la prima è la completa assenza di rumore, questo si può ottenere con un adeguato isolamento e può interessare spazi più o meno grandi, la cancellazione del rumore isola solo la persona che indossa la protezione, privandola quindi del collegamento con il mondo esterno.

I DPI che annullano completamente il rumore non avvertiranno chi li indossa di un pericolo imminente. Pertanto, può diventare più pericoloso del rumore.

I protettori dell’udito sono classificati?
Il regolamento (UE) 2016/425 li classifica tutti senza eccezioni nella categoria 3 e la norma definisce varie categorie in relazione alle prestazioni delle apparecchiature. Ovviamente, ci sono differenze importanti tra i protettori in spugna utilizzati nell'orecchio, i protettori di cerume e gli auricolari che possono essere fabbricati utilizzando varie tecnologie. In tutti i casi, comunque, deve essere garantito un livello minimo di permeabilità e la marcatura CE delle cuffie deve essere sempre effettuata dal produttore.

LO SAPEVI CHE
Il sistema utilizzato per misurare il rumore e la capacità di attutirlo fa riferimento all'"orecchio medio", la media dei suoni che possono udire persone diverse di età diverse. Diamo per scontato che i nostri sensi siano tutti uguali, ma è vero il contrario, nessun orecchio o occhio percepisce suono e immagine allo stesso modo, quindi è necessario sviluppare una "scala" media con cui confrontare.

Quali sono gli obblighi dei fabbricanti di protettori dell’udito?
Innanzitutto è fondamentale creare un fascicolo tecnico, in cui siano raggruppati tutti i documenti che comprovano la sicurezza del prodotto. Oltre ai documenti che il produttore può e deve predisporre, deve essere presente il relativo certificato rilasciato dall'organismo notificato che è tenuto a certificare il prodotto.

Quando devo usare un protettore per l’udito?
In situazioni in cui sei esposto a un rumore superiore a 70 decibel. Naturalmente, anche la frequenza è importante, perché possono causare "fastidio" in vari gradi. ATTENZIONE: Le quattro cifre che identificano l'organismo notificato devono essere stampate dopo la marcatura CE sul prodotto o sull'imballo.


Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Infatti, predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

gestione del fascicolo tecnico
traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
valutazione della Tua documentazione iniziale
molte altre opzioni utili.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere