SOCIETA
Articolo

Matrimonio in plexiglass: adatto a tutti gli stili

24/02/20

Nella nuova guida Danieli di Febbraio, le migliori idee d'arredo per un matrimonio da favola.

FotoUsare il plexiglass per allestire e organizzare un matrimonio è sicuramente un’idea vincente!
Cos’è il plexiglass?
Il plexiglass si potrebbe definire il gemello diverso del vetro. E’ una materia plastica più trasparente del vetro e più leggero, è infrangibile, flessibile e resistente. Ormai da tempo il plexiglass sostituisce il vetro in molti settori: sicurezza e antinfortunistica, oggettistica, architettura, design e comunicazione.

Organizzare un matrimonio con il plexiglass apre un mondo di possibilità. Di base il plexiglass è trasparente e questo è davvero magnifico se si pensa che si può tranquillamente abbinarlo a..

qualsiasi stile:
- sofisticato
- chic
- glamour
- moderno
- rustico
- country
- shabby chic
- green

qualsiasi colore
- bianco
- nero
- blu, dai più chiari a quelli più scuri
- tutti i verdi
- i rosa fino ai più accesi rossi-arancio e i rossi intensi

qualsiasi materiale
- legno
- sughero
- fiori e piante
- pietre e marmi
- ardesia
- metallo

La trasparenza del plexiglass è la sua caratteristica principale e la più conosciuta, ma lo si può trovare anche in un’infinità di colori ed effetti: lucidi, opachi, satinati, pastello, glitterati, metallizati, perlati, specchiati e fluorescenti.

Stai già pensando che non puoi più fare a meno del plexiglass? Aspetta, non finisce qui! L’acrilico è personalizzabile con le tecniche più svariate. Può essere dipinto, impreziosito con messaggi scritti a pennarello in gesso liquido con la tecnica di handlettering, può essere inciso per una customizzazione permanente o ci si può applicare adesivo colorato per sostituire la grafica quando se ne ha la necessità.

Ecco alcune idee per il matrimonio che stai organizzando!

Accogliere gli invitati
Far trovare un messaggio di benvenuto ai tuoi invitati è un pensiero molto apprezzato. Appoggia una lastra di acrilico su un cavalletto da pittore e accogli i tuoi ospiti con una calligrafia ricercata.


La cerimonia
La cerimonia è il momento più emozionante di un matrimonio. Con la cerimonia i due innamorati si uniscono per la vita e lo scenario per questi istanti deve essere ben studiato.
Abbinate il plexiglass ai fiori, sia per creare una struttura o un fondale, sia per abbellire il leggio del celebrante. Per gli stili alternativi guarda l'idea delle lastre colorate di weddingchicks.com.

Tableau Mariage
Appena dopo il grande sì, il pensiero degli invitati è solo uno: chissà con chi saremo seduti a tavola. Il tableau mariage è diventato un rito di passaggio obbligatorio tra la cerimonia e i festeggiamenti. E qui il plexiglass da il meglio di sé. Lo potete trovare di tutte le forme e grandezze. Applicato a pannelli decorati, appoggiato su cavalletti in legno, incorniciato o addirittura sospeso.

Menu e buffet
Tutti a tavola, si mangia!
Il menú scritto su una lastra di plexiglass dà l’idea di attenzione ai dettagli. Sarà sufficiente una lastra in formato A5 o A4, sostenuta con un supporto in plexiglass o in metallo con finitura dorata o argentata per uno stile glamour, o con un pezzetto di legno o dei tappi in sughero per i matrimoni più country. Guarda la bellissima idea di Nouba di inserire una foglia di Monstera tra due lastre di plexi e unirle con dei distanziali dorati.

L’acrilico è un valido aiutante per i buffet. Grazie alla sua trasparenza è ideale per presentare finger food e monoporzioni. È usato spesso come supporto ai vassoi e i vassoi stessi possono essere in acrilico – acquista i vassoi a specchio in plexiglass, il gioco di riflessi che si creerà con il cielo e l’ambiente circostante sarà meraviglioso!- Per l’allestimento dei tavoli ti consiglio questa guida che abbiamo pubblicato qualche tempo fa.

Bomboniere
Anche qui il plexiglass ci viene in soccorso. Un porta foto è un bel pensiero da fare ai propri invitati, che saranno liberi di usarlo come preferiscono, incorniciando i ricordi che gli stanno più a cuore.
In un paese amante del buon cibo e del buon vino come il nostro, non dimentichiamo un porta bottiglie, che può essere inciso con i nomi degli sposi e la data del matrimonio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DANIELI
Responsabile account:
Alessandro Danieli (COMUNICAZIONE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere