SOCIETA
Comunicato Stampa

Medici ANMIRS in sciopero

22/03/22

Sciopero Ospedale San Giuseppe, Milano e IRCCS MULTIMEDICA

I medici dell’OSPEDALE SAN GIUSEPPE e dell’IRCCS MULTIMEDICA esprimono la loro preoccupazione per il continuo esodo di medici dovuto a carichi di lavoro oramai difficilmente sostenibili e all’applicazione del contratto delle case di cura private.

A questo aggiungiamo che molti medici sono retribuiti con confusi contratti “misti” e retribuzioni erogate in parte come dipendenza e in parte come libera professione. Questo si ripercuote sul montante contributivo INPS e sul TFR con evidente ricaduta sulle pensioni future. Questo trattamento non viene accettato soprattutto dai giovani medici attirati sempre più dalla chiarezza normo-economica della ospedalità pubblica ed equiparata.

La proprietà intende però perseverare su questa strada e quindi penalizzare i colleghi che lavorano nei nostri Ospedali rispetto a chi lavora altrove con le stesse mansioni. A questo aggiungiamo che la proprietà pretende che i medici dimissionari (anche chi è andato in pensione) restituiscano gli anticipi contrattuali con richieste di restituzione che arrivano fino a 16.000 euro. Tutto questo rischia di ripercuotersi sulla qualità di assistenza ai pazienti, sulla ricerca clinica, sui percorsi formativi degli specializzandi e degli studenti.

I medici, quindi, chiedono con forza l’applicazione del contratto degli ospedali classificati/equiparati in quanto aventi diritto. Lamentano carichi di lavoro oramai insostenibili e denunciano la politica di Multimedica che tende a livellare al ribasso il trattamento normativo ed economico dei medici, provocando un continuo esodo degli stessi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria Romana Barraco
Responsabile account:
Maria Romana Barraco (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere