PRODOTTI

Miscelate esterno o a incasso: quale modello a scegliere?

Quando si parla di miscelatori per la doccia, scegliere un prodotto di qualità è fondamentale. Che si punti alla praticità o si preferisca un design più originale, è sempre importante adottare una soluzione prestante e funzionale. Rubinetteria Design, azienda italiana specializzata in sistemi innovativi di arredo bagno e termoidraulica, ci guida nella scelta dei miscelatori per doccia, valutando se optare per i modelli esterni oppure per quelli a incasso.

FotoTra i prodotti a cui dedicare maggiore attenzione in fase di allestimento degli ambienti interni ci sono gli arredi del bagno, un ambiente sempre più centrale nel design domestico, in cui è fondamentale esprimere al meglio la propria idea di bellezza e funzionalità. I miscelatori per doccia, più nello specifico, rientrano nella scelta della rubinetteria e seguono i trend del momento nelle varie soluzioni presenti sul mercato, ognuna con le sue caratteristiche.

Ma qual è la loro funzione? Mescolando acqua fredda e calda, questi sistemi hanno il compito di regolare la temperatura in modo che, azionando la leva del rubinetto, il flusso in uscita sia sempre del calore giusto. Due sono i modelli principali proposti dai brand di arredo bagno: il miscelatore doccia da esterno e quello a incasso.

Nel caso del miscelatore esterno, il corpo della rubinetteria è posizionato all’esterno del muro e collegato a due uscite dell’acqua, fredda e calda, che convogliano nella parte centrale. Il sistema, semplice e pratico da installare perché non comporta la rottura di muri e rivestimenti, è particolarmente indicato per gli amanti di soluzioni più classiche, per chi non ha problemi di spazio in doccia e può permettersi di optare per un rubinetto un po’ più ingombrante.

Più moderno e minimal, invece, il miscelatore a incasso. Questo prodotto si colloca all’interno del muro lasciando che in esterno resti visibile la sola leva, di solito applicata su una piastra dalla forma rotonda o quadrata. Eleganti, discreti e ordinati, i miscelatori a incasso sono l’ultimo trend della rubinetteria da bagno e consentono di integrare al rubinetto un deviatore: in questo modo sarà possibile avere più via d’uscita dell’acqua, non solo soffione e doccetta, ma anche un getto idromassaggio.

Quale scegliere tra i due? Tutto dipende dalle vostre esigenze e dal vostro gusto personale. L’importante è orientarsi su un prodotto di qualità come quelli presenti su Rubinetteria Design. Che piaccia più pratico e funzionale, o minimal ed estetico, il miscelatore deve funzionare correttamente regolando la miscela dell’acqua ed evitando fastidiosi blocchi, per garantire in ogni momento un’esperienza al massimo del comfort.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)