PRODOTTI

Nasce Skid, la sedia da evacuazione: nelle emergenze più estreme uno strumento innovativo ed efficace

17/12/10

Nasce, per affrontare nuove emergenze, una soluzione innovativa. In caso di inoperatività di ascensori e/o scale mobili diventa fondamentale garantire a tutti i soggetti la possibilità di mettersi in salvo. Per questo La Spencer, azienda leader nella produzione di presidi per l’emergenza, con la flotta di sedie più completa al Mondo, è l’inventore di Skid, la sedia da evacuazione.

In caso di emergenza, la struttura organizzativa di un edificio sede di attività produttive come uffici, fabbriche, pubblica amministrazione ecc, dev’essere in grado di reagire rapidamente e nel modo più uniforme possibile per fronteggiare il pericolo. Quando questi eventi si verificano in ambienti con alta concentrazione di persone, le vittime e i feriti, possono essere soccorsi e portati in salvo solo se previste opportune misure di sicurezza.
Il piano di emergenza ed evacuazione è lo strumento operativo che studia e pianifica le operazioni per un esodo sicuro per tutti i presenti all’interno dell’edificio, ed è reso obbligatorio dal D. Lgs. 81/08 art. 43 DM 10/03/98.
Evacuare durante questo tipo di eventi, significa, occuparsi della totalità delle circostanze che potrebbero verificarsi: infortuni che limitino la mobilità, menomazioni gravi, anzianità, stress mentale e fisico avanzato. Garantire anche a questi soggetti la possibilità di mettersi in salvo in caso di inoperatività di ascensori e/o scale mobili diventa fondamentale. In particolare, alle volte, si presta poca attenzione alle persone diversamente abili presenti nell’edificio al momento dell’emergenza.
Per questi motivi è importante dotarsi della sedia di evacuazione scendiscale.
La Spencer, azienda leader nella produzione di presidi per l’emergenza, con la flotta di sedie più completa al Mondo, è l’inventore di Skid.
Skid è una sedia di evacuazione scendiscale, dotata di slitte e di un sistema di pattinamento autofrenante, che consente di scendere le scale, trasportando facilmente, in maniera rapida e in piena sicurezza la persona soccorsa. Inoltre, le comode maniglie posteriori consentono a questo presidio di essere impiegato anche in salita.

Skid può essere utilizzata all’interno di:
• centri commerciali,
• impianti sportivi,
• aeroporti,
• edifici residenziali,
• uffici,
• ospedali,
• case di cura per anziani,
• stazioni ferroviarie,
• scuole,
• musei,
• teatri,
• hotel,
• navi.

Skid è la soluzione sicura ed economica che si adatta ad ogni tipo di scala, può trasportare fino a 170 kg di peso, ed è dotata di un sistema di immobilizzazione che consente di trasportare anche pazienti in stato di shock o con perdita di coscienza.
Attualmente già presente in diverse realtà, tra cui università, uffici, scuole, l’ uso della sedia scendiscale Spencer non è legato solamente agli stati di evacuazione ed emergenza;ma può essere esteso anche per permettere, a persone con difficoltà motorie, di poter scendere e salire le scale senza problemi, costituendo un valido supporto per il superamento delle barriere architettoniche.

Emanuela Starace - Spencer Italia S.r.l.
Tramite professione sicurezza.biz – comunicati stampa e notizie dal mondo della sicurezza sul lavoro.

professionesicurezza.biz
Giancarlo D'Andrea (Addetto Stampa)