NUOVI SERVIZI

Noleggio a Medio Termine: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi

01/07/20

Se cerchi una soluzione di mobilità flessibile e con pagamento diretto con carta di credito, il noleggio a medio termine rappresenta una validissima soluzione. Questa forma di noleggio è sempre più popolare ed è adatta a tutti coloro che hanno un’azienda o una partita IVA. Il medio termine è perfetto per te se hai esigenze di mobilità impreviste, stagionali o temporanee: ciò che è importante è che la durata del noleggio superi un mese. A partire da un mese puoi scegliere il noleggio a medio termine usufruendo di tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine, con in più la possibilità di pagare in modo flessibile e tenere il veicolo quanto vuoi, senza penali. Vediamo insieme che cos’è, come funziona e per chi conviene il noleggio a medio termine.

FotoNoleggio auto a medio termine: guida alla scelta

Se stai cercando un’alternativa al leasing e al noleggio a lungo termine, il noleggio a medio termine auto è il compromesso che cercavi. Ecco tutto quello che devi sapere prima di sceglierlo.

Cos’è il noleggio a medio termine

Il noleggio a medio termine è una forma di noleggio che prevede l’affitto di un veicolo per un periodo di tempo superiore ad un mese. Passato un mese, puoi tenere il veicolo quanto vuoi, disdicendo senza penali.

Come funziona

Il funzionamento è molto semplice: puoi scegliere tra una vasta gamma di auto a disposizione e firmare il contratto di noleggio con durata flessibile. Come per le altre forme di noleggio, anche il medio termine include tutti i servizi di cui hai bisogno per guidare in sicurezza:

Assicurazione auto (kasko, polizza cristalli, furto e incendio)
Tasse
Soccorso stradale
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Il tutto è incluso sottoscrivendo un canone preconcordato, che ti consente di pianificare in anticipo il budget da destinare alla tua auto. Il pagamento del veicolo può essere fatto con forme flessibili come il pagamento con carta di credito o l’addebito su conto corrente (RID bancario).

Per chi è adatto

Il noleggio a medio termine è perfetto per aziende e partite IVA che hanno esigenze di mobilità momentanee. Ad esempio, potresti avere bisogno del noleggio a medio termine in casi come questi:

Sei in attesa della tua nuova auto o della tua nuova flotta e prevedi di rimanere senza veicoli per almeno 4-6 settimane
La tua flotta sta avendo delle corpose manutenzioni
Sei in una città diversa dalla tua per un periodo di tempo medio-lungo
Non vuoi vincolarti con un noleggio a lungo termine e vuoi un contratto più flessibile
Non sai per quanto tempo avrai bisogno del veicolo e preferisci non stipulare contratti lunghi
Forme di pagamento

Ciò che è particolarmente apprezzato di questa forma di noleggio è la possibilità di accedere a forme di pagamento flessibili, che non richiedono molti controlli. Potrai infatti saldare il canone semplicemente con carta di credito o con addebito su conto corrente.

Inoltre, il noleggio a medio termine ti protegge da ogni rischio: nessun esborso di capitale, nessuna immobilizzazione che intacca la liquidità della tua azienda.

Noleggio a medio termine senza anticipo?

Il noleggio a medio termine per partite IVA e aziende non prevede il versamento di un anticipo. Nel noleggio a lungo termine, l’eventuale anticipo (non obbligatorio) serve per abbattere l’ammontare delle rate durante tutta la durata del contratto. In tal caso, trattandosi di contratto con durata flessibile e scissione senza penali, non vi è alcuna forma di anticipo prevista.

Come funziona il chilometraggio?

Nel medio termine NON ci sono limiti di chilometraggio. Il chilometraggio che potrai percorrere è sempre illimitato.

I vantaggi del noleggio a medio termine

Come avrai intuito, questa forma contrattuale ha davvero molti vantaggi. Riassumiamo qui i più interessanti:

Chilometraggio illimitato e azzeramento delle franchigie
Possibilità di attivare una convenzione con codice sconto dedicato per i noleggi in tutta Italia
Ampia scelta di veicoli, provenienti da una flotta di alta qualità, con auto a basso chilometraggio manutenute con la massima cura
Opzioni di pagamento flessibili in base alle esigenze della tua azienda
Nessun rischio finanziario: nessun rischio di valore residuo né esborsi di capitali
Pagamento mensile in un’unica soluzione per coprire tutte le spese
Nessun costo inaspettato per la tua azienda: il canone è fisso e preconcordato e comprende tutto ciò che ti serve per guidare
Noleggio a medio o a lungo termine?

Meglio scegliere il noleggio a medio o a lungo termine? Beh, la domanda non ha una sola risposta: dipende dalle tue esigenze specifiche. Il medio termine è perfetto per chi ha bisogno di flessibilità e di noleggio per periodi di tempo più brevi, che tipicamente sono di qualche mese. Al contrario, il noleggio a lungo termine è adatto se hai bisogno di un veicolo per almeno 18 mesi e per un massimo di 72.

Sistemi a confronto

Ecco le principali differenze tra noleggio a medio e a lungo termine:

La DURATA: il noleggio a medio termine ha come tetto minimo un mese di noleggio; quello a lungo termine 18 mesi
Il CHILOMETRAGGIO: nel noleggio a medio termine il chilometraggio è illimitato; in quello a lungo termine viene stabilito un monte chilometri annuo
Le FORME DI PAGAMENTO: nel noleggio a medio termine è previsto saldo con carta di credito o addebito su CC; nel noleggio a lungo termine è prevista una verifica più approfondita delle condizioni finanziarie. Ad ogni modo, in entrambi i casi, il valore del canone è SEMPRE fisso e preconcordato, senza sorprese
L’OBIETTIVO: spesso chi sceglie il medio termine ha bisogno di una soluzione temporanea, sostitutiva o di attesa di un altro veicolo; il lungo termine, invece, è perfetto per chi cerca una soluzione per un periodo di tempo più lungo, che sia più o meno definitiva per qualche anno
Come accedere al noleggio a medio termine

Per conoscere le offerte per noleggio auto a medio termine migliori per te, visita la nostra pagina dedicata sul sito City Rent. Qui troverai la nostra selezione di veicoli e avrai la possibilità di accedere a preventivi personalizzati sulla base delle tue esigenze. Scrivici ora per un preventivo personalizzato.

City Rent
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)