PRODOTTI

Nuova soluzione di pulizia a laser degli stampi

24/04/15

LASELEC nuova soluzione di pulizia a laser degli stampi MLC 500

FotoSocietà francese la cui esperienza nel campo dell’industria del laser al servizio del cablaggio e della pulizia è riconosciuta in tutto il mondo, LASELEC progetta e produce attrezzature di qualità, utilizzate in settori industriali critici: l’aeronautico, lo spaziale, il ferroviario, l’industria dell’automobile, dei polimeri...
LASELEC presenta oggi la sua ultima innovazione: la MLC 500, un’alternativa rapida ed efficace alle soluzioni di pulizia tradizionali degli stampi ad iniezione ed a compressione per la trasformazione della gomma e dei polimeri.

Da anni, le tecnologie laser si sono sviluppate in tutti i settori. Su richiesta dei trasformatori della gomma, questa tecnologia è stata adattata alla pulizia degli stampi industriali.

Finora, erano utilizzati due dispositivi di pulizia: i bagni a ultrasuoni e i getti di anidride carbonica ghiacciata, di noccioli di pesca, di sabbia, ecc. Il metodo di pulizia a ultrasuoni è molto costoso, inquinante e richiede molto tempo, mentre quello che utilizza i getti è molto rumoroso e provoca un aumento dei costi dei materiali di consumo, difficilmente immagazzinabili.

Utilizzando il sistema di pulitura a laser MLC 500 sono eliminati questi inconvenienti: il laser, infatti, ha il vantaggio di essere una soluzione affidabile, rapida, sicura ed ecologica, con un ridotto tempo di ritorno degli investimenti.

La MLC 500 offre considerevoli vantaggi in termini:
- di qualità e precisione di pulizia: il laser consente di pulire superfici piane, verticali e inclinate, comprese le forme complesse;
- di risparmio di tempo: il fascio laser può spostarsi alla velocità di 50 mm al secondo e ridurre così i tempi di pulizia. Gli stampi possono, inoltre, essere puliti a caldo. Riducendosi di poco la temperatura degli stampi nella fase di pulitura a caldo, gli utensili di produzione possono essere rapidamente di nuovo operativi. I tempi del ciclo di pulizia sono così ridotti di quattro volte; in alcuni casi, ancora di più;
- di facilità d’utilizzo: la semplicità della macchina è assicurata dalla programmazione automatica. Partendo dal file DXF dei dati grafici dello stampo, la MLC 500 programma automaticamente la traiettoria del laser;
- di ritorno dell’investimento: la macchina MLC 500 consente un considerevole guadagno di produttività e funziona con una semplice presa elettrica. Non è necessario alcun materiale di consumo;
- di ecologia: il processo non è abrasivo, non è inquinante, non richiede l’aggiunta di alcun additivo e non richiede protezioni particolari. I residui asportati dal laser sono aspirati e filtrati attraverso un filtro a carboni attivi che elimina anche gli odori. La macchina è, inoltre, progettata per funzionare silenziosamente;
- di manutenzione minima: la qualità e l’affidabilità delle macchine LASELEC consentono di offrire costi di mantenimento e di manutenzione ridotti. La hot line e i contratti di manutenzione, che la società propone in tutto il mondo, assicurano ai clienti un’altissima disponibilità delle attrezzature. I clienti possono disporre di corsi di formazione tenuti presso LASELEC o presso la sede del cliente stesso.

Informazioni su LASELEC
LASELEC realizza oltre l’80% del proprio fatturato a livello internazionale. La società è rappresentata nel mondo da un’ampia rete di filiali, di distributori certificati e di clienti che contribuiscono oggi ad accrescere la sua reputazione. La rete mondiale delle filiali, dei partner e dei distributori certificati consente a tutti gli utenti delle attrezzature LASELEC di avvalersi di un servizio post vendita reattivo e ad alte prestazioni in tutti i continenti.

Forte di una solida esperienza, la società prosegue e amplia la propria attività internazionale, rispondendo così alle esigenze e alle specificità dei mercati mondiali. LASELEC concentra la propria azione in particolare in Cina, con l’apertura di un ufficio a Shanghai nel gennaio 2015, così come in Europa, soprattutto in Germania, Italia e Russia, dove la società è alla ricerca di distributori rivenditori.

LASELEC conta tra i propri clienti società di fama mondiale e costruttori quali Airbus Group; AgustaWestland, BAE Systems, Bell Helicopter, Boeing, Bombardier, Changhe, Embraer, HAL, Lockheed Martin, MIG, Mitsubishi Heavy Company, Sikorski; centri MRO di manutenzione, riparazione e ammodernamento di aeromobili, cablatori, così come subfornitori aeronautici, ferroviari, navali, militari, nucleari e dei trasformatori della gomma come il gruppo Aigle, Freudenberg, Hutchinson.

LASELEC, le cui due aree privilegiate di sviluppo sono l’innovazione e la qualità, è stata premiata più volte per la sua politica innovatrice.

LASELEC presenterà la MLC 500 ai seguenti saloni:
CHINAPLAS, Guangzhou, Cina, 20-23 maggio, Stand 9.2-G48
Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace - Le Bourget, Francia, 15-21 giugno – Pad 4 Aerospace Valley
DKT-IRC 2015, Norimberga, Germania, 29 giugno-2 luglio, Stand n° 12-176 (Padiglione AFICEP)
Intl’ Elastomer Conference, Cleveland, OH, USA, 12-12 ottobre

Per maggiori informazioni:
LASELEC
Mme Marie-Line Laval
Direttrice Commerciale
Tel.:+33 (0) 582 950 550
marie-line.laval@laselec.com
www.laselec.com