NUOVI SERVIZI

Nuovo Master di RBS: Global Master in Data Science and Business Analytics

Roma, 6 febbraio 2024. Rome Business School lancia l’innovativo Global Master in Data Science & Business Analytics, altamente professionalizzante, volto a formare professionisti dei dati, oggi tra i più richiesti nel mercato del lavoro.

-Il Master è accreditato DASCA, il riconoscimento più alto per la formazione nel settore e prepara alle certificazioni SBDA e ABDA.

-Workshop, Practice Lab e Capstone Project per una formazione pratica tramite incontri, casi studio ed elaborati svolti insieme a manager e professionisti di aziende leader come Oracle, Tableau, TIM.

-Inclusi sia corsi manageriali che specializzanti, come project and operations, business strategy, risk management, technologies and architectures, AI and machine learning e un elective course a scelta.

-Possibilità di partecipare a esperienze all’estero: bootcamp in Silicon Valley, Londra, Parigi, Barcellona, Cina, Qatar, Lagos, oltre a due bootcamp in Italia, a Roma e in Toscana.

-Grazie al Career Center di Rome Business School, gli studenti dei Master in Data Science hanno conseguito un aumento dello stipendio del 47% entro un anno dal completamento del Master.

Una formazione avanzata, pratica e manageriale

Il programma mira a sviluppare competenze tecniche, per analizzare i dati con strumenti moderni per estrarre informazioni e intuizioni preziose, comprenderle e comunicare analisi e risultati all'azienda. Grazie ad un approccio multidisciplinare che comprende nozioni scientifiche, metodologie e le più avanzate tecnologie per la Data Science (dall’Advanced Analytics all’Intelligenza Artificiale), il Master permette non solo di approfondire il mondo dei dati, ma di acquisire anche skill manageriali e di leadership, di business strategy, human resources e risk management per una formazione a 360° volta ad accelerare l’avanzamento di carriera.

Nel corso del Master, infatti, vengono offerti molteplici corsi quali Technologies & Architectures, Artificial Intelligence, Machine Learning & Deep Learning, insieme a corsi specifici volti ad acquisire skill manageriali, come Project & Operations Management, Managerial Economics, Accounting and Budgeting, Business Strategy e Risk Management.  Proposti anche oltre 30 elective courses a disposizione tra i quali scegliere, come Cybersecurity for Business e Neuromarketing.

Il forte collegamento con le aziende e l’accreditamento DASCA

Business Practice Lab e Capstone Project con Tableau e Oracle, bootcamp internazionali a scelta tra 9 destinazioni tra cui Silicon Valley, Londra, Cina, momenti di incontro e di approfondimento di casi studio insieme a grandi realtà aziendali come Microsoft, IBM, TIM, dove fare networking, e ottenere preziose conoscenze, consigli e opportunità di carriera. Il Master è inoltre accreditato DASCA (Data Science Council of America), il riconoscimento più alto per la formazione nel settore e non solo, nel corso del Master gli studenti si possono preparare a tre importanti certificazioni specifiche in Data Science: SBDA™ e ABDA™ di DASCA e l'esame Tableau Certified Data Analysis. Tramite lezioni tecniche incentrate sulla pratica, gli studenti fanno propri linguaggi quali Python, SQL e R, e imparano a navigare piattaforme di intelligenza artificiale, Google Data Studio, KNIME e MongoDB.

Le figure professionali

In un’era in cui le decisioni sono sempre più guidate dai dati, figure esperte nell’ottenimento, gestione, lettura dei dati sono essenziali e molto richieste dalle aziende, giudicate oggi fondamentali nelle fasi decisionali e di strategia. Il Global Master in Data Science and Business Analytics di Rome Business School infatti mira proprio a formare futuri professionisti capaci di affrontare le sfide del settore quali la qualità dei dati, privacy e sicurezza, analisi di rischio, e il bias nei dati e nei modelli. Data Analyst, Data Stategist, Data Scientist, Data Architect, Statistician, Data Privacy and Security Manager, Big Data Analyst, Data Engineer sono di fatto tra le figure emergenti e maggiormente cercate dalle aziende.

Una formazione internazionale

Il Master offre poi la possibilità di partecipare a esperienze all’estero: bootcamp in Silicon Valley, Londra, Parigi, Barcellona, Cina, Qatar, Lagos, oltre a quelli in Italia a Roma e in Toscana. Si tratta di dei corsi intensivi, in cui poter conoscere da vicino grandi realtà quali Meta, Canon e Cisco. Nel corso di un'intera settimana, gli studenti vivono un'esperienza immersiva affrontando sfide, interagendo con manager, studenti e docenti, sviluppando e presentando progetti propri. Questa iniziativa rappresenta anche l’internazionalità di RBS, tra le business school più internazionali d’Italia: +150 le nazionalità tra gli studenti, 36% docenti stranieri, oltre a contare 1047 realtà aziendali con sede nei 5 continenti all’interno del proprio network.

Spicca infatti anche l’opportunità di fare company shadowing presso aziende quali Nokia e Qatar Airways, per scoprire con mano processi e attività legate alla gestione ed elaborazione dei dati. Per avere poi una visione globale e aggiornata alle novità data, gli studenti possono infine partecipare all’appena lanciato Global Trends Lab, un programma di lectures, sessioni di Q&A e dibattiti che si concentra sull’impatto dei dati nel mercato odierno, lo sviluppo della tecnologia dei dati e i trend per il futuro, con partner quali la Banca Mondiale e le Nazioni Unite.

Il Career Center
Fin dalle prime settimane di corso lo studente può entrare in contatto con il Career Center per individuare il percorso più adatto al proprio momento di carriera, desideri ed esigenze ed entrare in contatto con le aziende del settore. Il Career Center mette a disposizione consulenti e HR esperti, occasioni di individual meeting, mock interview, workshop e incontri con career coach e reclutatori. Ulteriormente potenziato nel 2023, il Career Center offre oggi percorsi altamente personalizzati: il Career Starter, dedicato a coloro che vogliono eccellere nelle prime esperienze lavorative; il Career Mover, per gli studenti che cercano un lavoro in ambito internazionale; e il Career Advancer per chi vuole crescere verticalmente. L'incidenza sulla carriera è notevole: gli studenti di Data Science registrano un aumento del +47% nei propri stipendi a un anno dal completamento dal Master. Gli alumni lavorano maggiormente nei settori di healthcare, cyber security, banking e finance, telecomunicazioni e servizi professionali, come evidenziato nell’Employment Report di RBS.

Rome Business School, dunque, si conferma eccellere tra le business school in Italia in materia di Data Science, grazie ad un programma accreditato DASCA, capace di fornire le giuste competenze tecniche e conoscenze per un’esperta analisi, presentazione e uso dei dati, formando profili chiave per accurate decisioni manageriali e strategie di business di successo. Skill che gli studenti potranno mettere a frutto per avvicinarsi alle aziende partner di Rome Business School, tra cui Procter & Gamble, Google, Enel ed Ernest & Young

“Il programma offre competenze per creare modelli di previsione efficaci, facilitando la collaborazione tra settori aziendali e tecnici. Integrando esempi e pratiche aziendali reali, il Master consente agli studenti di applicare la teoria in situazioni pratiche, promuovendo un impatto tangibile nell'ambito aziendale”, afferma Francesco Amendola, Program Director del Master.

_____________________

Su Rome Business School:
Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal 2022 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System), che attesta la qualità della formazione online rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2022, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 300 aziende partner. Lo sviluppo del Career Center durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 97% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 500 programmi.

Rome Business School
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)