PRODOTTI
Comunicato Stampa

Oggetti unici proposti da Gallo Rosso

04/03/19

I meravigliosi manufatti dei contadini altoatesini nel nuovo catalogo 2019

Potrebbero essere definite opere d’arte, ma in realtà appartengono agli artigiani contadini di Gallo Rosso i meravigliosi manufatti contenuti nel nuovo catalogo “Artigianato contadino 2019”.

Questi pezzi unici, realizzati completamente a mano e con materiali provenienti dal maso, esprimono bellezza, sobrietà, eleganza, orgoglio ed ovviamente tecnica e maestrìa notevoli, spesso tramandate dai nonni o dai padri oppure acquisite con tenacia da autodidatti. Nel mondo contadino l’artigianato ha sempre rappresentato un importante diversivo nelle lunghe giornate invernali, quando la fatica quotidiana del lavoro nei campi lascia il posto al tempo libero da impiegare in attività di svago.
I contadini in questa stagione si dedicano quindi all’intaglio del legno, all’intreccio, alla trasformazione della lana o ad altre attività creative, dando vita a veri e propri capolavori.

La contadina Beatrix del maso Gamsegghof di Curon Venosta, ad esempio, ha trovato un modo creativo di utilizzare le uova deposte dalle sue oche: le svuota, le dipinge con colori vivaci e le decora minuziosamente con fiori, linee sinuose, saggi aforismi e addirittura, su richiesta, le incide con frasi personalizzate. Le uova di oca consentono di applicare questa tecnica perché sono più grosse e più resistenti delle uova di gallina. Il segreto è avere una mano salda. Per decorare le uova Beatrix utilizza un piccolo incisore che maneggia con molta delicatezza per evitare di bucare i gusci. Per completare il lavoro su un uovo impiega una/due ore, ma alla fine il risultato è stupefacente: non esiste un uovo uguale all’altro. Il tocco finale viene dato sfregando le uova con della vaselina che dona loro una brillantezza setosa e applicando una piccola chiusura.
Un’idea originale per Pasqua? Non solo, afferma Beatrix: “Le uova sono il simbolo della vita e, in quanto tale, sono in voga tutto l’anno, non solo a Pasqua”.


Ciotole e vasi eleganti sono la specialità di Stefan del maso Tischlerhof in Valle Aurina. Il lavoro a mano con il legno lo accompagna da sempre, con una predilezione per la tornitura. La tecnica che utilizza è tanto rara quanto straordinaria: non scava il legno con una testina normale, ma con una speciale sgorbia che termina con un uncino creata da lui.
Su prenotazione telefonica Stefan apre volentieri il suo laboratorio ai visitatori per mostrare come lavora.

Stefan, Beatrix e altri 8 contadini artigiani insieme ai loro lavori sono presenti all’interno della 6^ edizione del catalogo “Artigianato contadino”: 60 pagine di pregiati manufatti di persone eccezionali.

Il nuovo catalogo sull’Artigianato contadino Gallo Rosso è già disponibile. E’ sufficiente richiederlo telefonicamente al numero 0471/999308, via email a info@gallorosso.it o attraverso questo link e il catalogo sarà recapitato gratuitamente a casa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Press Way Srl
Responsabile account:
Nadia Scioni (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere