LINUX e OPEN SOURCE

Open Source e Pubblica Amministrazione: le leggi ci sono ma....è ancora utopia

20/11/10

Le intenzioni ci sono, la legge le supporta ( vedi il Codice dell’amministrazione digitale articolo 68) ma non si passa dalla teoria ai fatti.

Questo il succo del concetto espresso in un articolo apparso su corriere.it, in cui si riprendendo i risalutati emersi dello studio Assinform, l'associazione nazionale delle aziende di servizi di informatica, relativi all'utilizzo dell'Open Sourse Software nella Pubblica Amministrazione.
L'associazione infatti ammette: “i dati di utilizzo, sia in termini di cessione, sia di acquisizione di software, non sembrano evidenziare un grado di adozione pari alle attese”.
Nonostante si è a conoscenza dei vantaggi che potrebbe portare il passaggio da software proprietari a quelli liberi sia in termini economici che in termini di sicurezza,le Oss sono poco utilizzate nella Pubblica Amministrazione. Infatti a livello nazionale, solo il 12,5% dei municipi ha una penetrazione reale di software Os, secondo uno studio Netics e solo l'11% ha almeno un PC Linux.
Inoltre paradossalmente anche se impiegando l' Open Sourse si evirerebbero le ingenti fuoriuscite di denaro verso i colossi USA proprietari dei software, proprio per una questione di costi eccessivi, il ministero per la Pubblica Amministrazione, che sovrintende al DigitPa (l'evoluzione del Cnipa, il centro di coordinamento nazionale per l'Informatica nella Pa) ha di fatto sospeso tutte le attività di monitoraggio degli Oss su scala nazionale.
E tra paradossi e contraddizioni l'implementazione dell'Oss nella Pubblica Amministrazione sembra essere sempre più lontana.......

MWI - Markweb Informatica
Marco Valenti (Titolare)