PRODOTTI
Comunicato Stampa

Palmaria palmata: alga antistress e antifatica

PALMARIA PALMATA è un’alga rossa appartenente alla Classe delle Florideoficee e alla Famiglia delle Palmariacee. E’ costituita da lisce e morbide foglie che si aprono come le dita di una mano. Di colore rosso, può raggiungere i 40 cm. E’ conosciuta anche con i nomi di Dulse, Dillisk o Creathnach.

FotoAntifatica per eccellenza, la Palmaria palmata è un integratore reidratante perfetto per chi si sottopone a sforzi prolungati, come gli sportivi e quanti si sottopongono a lunghi lavori snervanti. Anti age d’eccellenza e antianemico naturale, la Palmaria Palmata si rivela un ottimo alleato nel combattere lo stress e gli antipatici sintomi dell’herpes simplex.

Il termine Palmaria è in riferimento alla forma del portamento simile ad una palma. L’epiteto specifico palmata si riferisce a pálma palma, per la forma delle foglie che ricorda il palmo della mano.

Fin dai tempi antichi, l’alga dulse è tradizionalmente consumata nella regione atlantica. Si tratta dell’alga la più ricca di ferro, per quello è molto raccomandata contro l´anemia. Ha alto contenuto di magnesio, potassio, fosforo e iodio, è povera di sodio. Il suo alto contenuto di potassio e magnesio la convertisce in un potente alleato nella lotta contro lo stress, mentre il suo contenuto di iodio permette il trattamento e la prevenzione della salute tiroidea.

Già nota agli antichi Celti, impediva lo scorbuto tra i marinai per la sua ricchezza di vitamina C. E notevole anche per il suo contenuto di proteine e vitamine. Col suo colore rosso, dà vivacità alle insalate e pasti veloci, anche senza ammollo. Grazie al suo delicato sapore e aroma, è una delle alghe più adatte per dar sapore alle zuppe, e si può consumare cruda.
In Irlanda, il dulse è servito come antipasto, accompagnato di stout (birra nera). Il suo nome deriva dal gaelico “dils” (alghe commestibili) e non ha nulla a che fare con il significato di ‘dolce’.

USI e TRADIZIONI

La Palmaria palmata, tra le alghe originarie dell’Atlantico del Nord, è la più conosciuta ed apprezzata ed è stata consumata per molti anni dalla popolazione dell’Europa nord-occidentale.

Il suo nome è dulse o dillisk in inglese e creathnach in gaelico irlandese. Si narra che gli antichi guerrieri celtici e nordici masticassero l’alga durante le marce e che i monaci di San Columba la raccogliessero per dare nutrimento ai poveri circa 1400 anni fa.

Anche le popolazioni dell’Islanda (dov’è nota come söl) e dell’Alaska hanno incluso l’alga nella loro alimentazione per molti secoli. In Irlanda può essere usata per fare il “White Soda Bread”.
A Ballycastle, nell’Irlanda del Nord, viene tradizionalmente venduta alla Ould Lammas Fair. È particolarmente popolare lungo la Causeway Coast. Lungo la costa dell’Ulster dalla contea di Down alla contea di Donegal, viene consumata secco e cruda come spuntino.

Nel XVII secolo era usata dai marinai inglesi come una sorta di tabacco da masticare e si era notato che questa contribuiva a diminuire l’incidenza dello scorbuto frequente negli uomini di mare britannici meno colpiti rispetto ad altri di nazionalità diverse. Nel XVIII secolo gli immigranti scozzesi ed irlandesi resero popolare l’alga nelle zone lungo le coste del Canada e della Nuova Inghilterra e fino alla fine del XIX secolo si commerciava la Palmaria nelle strade lungo i porti di entrambe le rive dell’Atlantico ma, come per quasi tutte le alghe in Occidente, il suo uso è caduto in declino benché di recente con l’affermarsi di una tendenza verso un’alimentazione vegetariana o vegana le industrie di raccolta locali hanno dato un nuovo impulso al suo commercio.

Quest’alga si può trovare in molti negozi di alimenti naturali o mercati del pesce e può essere ordinata direttamente dai distributori locali. È anche usata come foraggio per gli animali in alcuni paesi.

Quest’alga è una buona fonte di minerali e vitamine rispetto ad altre verdure, contiene tutti gli oligoelementi necessari all’uomo e ha un alto contenuto proteico.
La Palmaria palmata è un’alga che presenta un ideale equilibrio di nutrienti, tra cui la vitamina C, l’amminoacido lisina, ferro, potassio, magnesio, fosforo, iodio. Può essere considerata un’alga “digestiva” se assunta dopo i pasti. La particolare combinazione di vitamine, sali minerali e amminoacidi la rende uno strumento ideale contro lo stress. Dopo l’alga Porphyra umbilicalis (nori) è quella col contenuto proteico più alto. Per il suo elevato contenuto salino può essere considerato un efficace e ottimo “integratore” naturale da assumere dopo l’attività sportiva per il riequilibrio idro-salino.

Dal punto di vista nutrizionale è un’alga ricca di proteine, vitamina A e C, ferro, zinco e calcio. Non mancano il potassio, il sodio e lo iodio naturale.
Interessante è la particolare composizione della Lisina, che è un amminoacido essenziale scarsamente presente nelle forme vegetali. È utilizzata per favorire le funzioni gastriche e digestive. In associazione con la vitamina C è in grado di limitare la proliferazione del virus Herpes simplex.

Per questo è un ottimo integratore alimentare e fa bene alla tiroide, oltreché essere indicata in casi di anemia.
100gr di alga contengono: 18%di proteine; potassio 7310 mg(208% QGR); Calcio 560 mg (116%QGR); Magnesio 610 mg (203% QGR); Fosforo 235 mg (54% QGR); Ferro 50 mg (357%QGR); Provitamina B12 0,9 mg (90%QGR); Vitamina C 34,5 mg (57,5%QGR).

Tra le controindicazioni si ricorda, invece, che è da evitare la sua assunzione durante la gravidanza e durante l’allattamento; in caso di alterazioni del metabolismo, consultare prima il proprio medico. L’iper dosaggio può causare, inoltre, disfunzioni tiroidee, tremori, irritabilità, tachicardia, insonnia ed ipertensione arteriosa.

PALMARIA PALMATA è naturalmente ricca in Sali Minerali. La concentrazione in Sali Minerali è eccezionalmente alta: sono presenti 112 minerali e Oligoelementi. Contiene in particolar modo Potassio (la sua concentrazione è 34 volte superiore a quella delle banane), Ferro, Rame, Zinco, Fosforo, Calcio e Magnesio.

Nell’alga PALMARIA PALMATA Leucina, Valina e Metionina sono ben rappresentate nella frazione degli Amminoacidi Essenziali e, inoltre, la media dei livelli di questi Aminoacidi è vicina a quella generalmente segnalata per l’Ovoalbumina (Proteina dell’uovo).

PALMARIA PALMATA contiene Polifenoli, detti anche Phlorotannini, differiscono dai Polifenoli vegetali terrestri. Questi polifenoli anziché essere solubili nell’acqua, come quelli contenuti nelle piante terrestri, sono solubili al 40% nel grasso, e la loro azione dura per 12 ore (quella dei Polifenoli solubili nell’acqua è invece di 30 minuti). Alcuni studi hanno dimostrato eccezionali capacità antinfiammatorie ed anti-radicali liberi e prevenzione allo stress ossidativo.

La frazione proteica di PALMARIA PALMATA è elevata, fino al 35% del peso secco. I livelli proteici sono paragonabili a quelli presenti nei vegetali ad alto contenuto proteico come la soia (35 per cento della massa secca). Tra le Proteine contenute nell’alga PALMARIA PALMATA di particolare importanza sono le Ficobiliproteine e Ficoeritrina.

A COSA SERVE

PALMARIA PALMATA contiene Betacarotene, alfa Carotene e i loro derivati idrossilati (Zeaxantina, Luteina). Vitamina B6, B12, E, e Vitamina C. La Vitamina C rafforza il sistema immunitario, attiva l’assorbimento intestinale del Ferro, controlla la formazione di tessuto connettivo e di matrice di tessuto osseo e agisce anche come scavenger radicalico, rigenerando il pool di Vitamina E.

L’alga PALMARIA PALMATA ha una concentrazione di Sali Minerali simile alla concentrazione salina delle cellule che contengono le giuste proporzioni di Sali minerali e Oligoelementi. PALMARIA PALMATA favorisce il riequilibrio di Magnesio e Potassio in tutti i casi in cui si verifica una perdita di Sali Minerali (con il sudore), una carenza a causa dell’alimentazione o di diete ricche di fibre che ne comportano un minore assorbimento o, infine, ne è richiesto un fabbisogno supplementare.

Un’attività fisica costante e protratta nel tempo o un periodo di particolare carico di lavoro, ad esempio, possono essere causa di un aumentato fabbisogno. Reintegrare i Sali Minerali persi durante la giornata con PALMARIA PALMATA aiuta a sentirsi meglio, meno stanchi.

PER CHI E’ INDICATA

PALMARIA PALMATA è un ottimo integratore di Sali Minerali per chi pratica sport sia a livello agonistico che a livello amatoriale. L’assunzione di PALMARIA PALMATA consente di reintegrare la perdita di Sali Minerali che si subisce per effetto della sudorazione. PALMARIA PALMATA come integratore di Sali Minerali è una valida alternativa agli integratori salini di sintesi e alle bevande isotoniche, per chi predilige un prodotto biodisponibile e naturale al 100% dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

PALMARIA PALMATA è indicata per tutti: sportivi agonisti o amatoriali, studenti, persone che svolgono lavori pesanti, impiegati e manager sotto stress, per chi viaggia frequentemente. PALMARIA PALMATA è particolarmente efficace contro i disturbi dello stress, grazie alla ricchezza in Potassio, Magnesio, Ferro, Oligoelementi, Vitamine del gruppo B e C; elementi che hanno un’azione ricostituente sul sistema nervoso e permettono all’organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni climatiche e agli sforzi muscolari.

PALMARIA PALMATA è particolarmente indicata per una integrazione ottimale di importanti micronutrienti nella Dieta Vegetariana e Vegan. Indicata anche a chi segue diete ipocaloriche che prevedono poche calorie e molte proteine.

PALMARIA PALMATA è utile per chi soffre del Morbo di Crohn perchè in presenza di malassorbimento di nutrienti e necessita di integrare Vitamine e Sali Minerali.

Fonti
– Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Useful Tropical Plants Database.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere