PRODOTTI

Pesatura industriale: quali sono i migliori strumenti per la massima precisione

Kiepe Electric SpA è un’azienda lombarda punto di riferimento per la selezione, la personalizzazione e la distribuzione di componenti e impianti industriali per imprese grandi e piccole. Tra questi, vi sono anche i sistemi di pesatura industriale di ultima generazione: le celle di carico capacitive.

Kiepe ElectricMilano, 2024 – Nell’industria farmaceutica una delle criticità che ci si trova spesso ad affrontare riguarda la pesatura inaccurata dei prodotti contenuti nei serbatoi di processo mobili, a causa di eventuali spostamenti dei serbatoi stessi, dovuta per esempio a scossoni causati dal superamento di dislivelli o da trasferimenti sui montacarichi. La soluzione più comune in caso di utilizzo delle celle di carico tradizionali consiste nel proteggere i serbatoi tramite sistemi di bloccaggio o complicati kit di montaggio, che tuttavia hanno come contro il rendere il sistema di pesatura più lento e ingombrante.

Fortunatamente, oggi esiste un’alternativa molto più efficace: le celle di carico digitali capacitive, una tecnologia brevettata dall’azienda danese Eilersen e proposta in Italia da Kiepe Electric SpA, realtà lombarda che dal 1959 rappresenta un importante punto di riferimento per la selezione, personalizzazione e distribuzione di componenti e impianti industriali, per imprese grandi e piccole.

Grazie alle celle di carico capacitive viene garantita una pesatura precisa, affidabile e completamente priva di rischi, eliminando la necessità sia di utilizzare sistemi di bloccaggio dei serbatoi mobili sia di effettuare la ricalibrazione del prodotto che vi è contenuto dopo il trasporto. Ciò è possibile perché in questo tipo di celle il sensore è isolato meccanicamente da qualsiasi forza esterna che può potenzialmente modificare il punto zero, rendendo così il trasporto dei serbatoi mobili completamente sicuro e ottimizzando i tempi di processo.

Il sistema di pesatura è completamente digitale e le celle di carico possono essere utilizzate anche su serbatoi di processo in camere bianche. I vantaggi di questa innovativa tecnologia non finiscono qui: è infatti possibile anche saldare e assemblare le celle di carico direttamente presso il produttore, dunque prima del trasporto, grazie alla loro semplicità di installazione, resistenza e robustezza. Proprio per questa ragione, non è raro che molti produttori di serbatoi scelgano di saldare sia le ruote che le celle di carico prima di inviare il kit al cliente finale.

Photo credits: Kiepe Electric
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)