SALUTE e MEDICINA

Pnrr, con il progetto ANTHEM la medicina entra nel futuro. Diapath tra i partner di progetto

04/05/23 Lombardia (Milano)

Con ANTHEM, AdvaNced Technologies for HumancentrEd Medicine, nasce a Milano l’Hub delle Tecnologie avanzate per la Medicina.

Il progetto è finanziato dal PNRR che ha messo a disposizione 123 milioni di euro per il potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario al fine di migliorare la diagnosi, il monitoraggio, le cure, incluse quelle riabilitative.

Giovedì 20 Aprile 2023 alle ore 10, Diapath S.p.A ha partecipato al kick-off meeting del Progetto ANTHEM (AdvaNced Technologies for HumancentrEd Medicine) che permetterà di realizzare dispositivi e strumenti digitali per la raccolta dati a supporto di soluzioni di medicina di prossimità, sviluppare strumenti di monitoraggio e valutazione dei fattori ambientali, di stile di vita patologici nelle popolazioni fragili e croniche e implementare metodologie di terapia oncologica per quei tumori che non possono essere trattati con approcci convenzionali.

Il progetto vede la collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università di Catania e altri 19 enti attraverso la partnership con 9 università, enti di ricerca, di assistenza sanitaria pubblici e privati tra cui Diapath S.p.A.

L’investimento prevede quattro gli ambiti di intervento:

- Tecnologie e gestione di dati per la diagnostica e la cura
- Ambienti smart e sensori innovativi per la medicina di prossimità
- Ricerca di fattori di rischio e strumenti per il monitoraggio dei pazienti cronici
- Soluzioni terapeutiche innovative per patologie orfane.

L’evento si è svolto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca alla presenza della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, del presidente della Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane), Prof. Salvatore Cuzzocrea, del presidente di Fondazione Anthem, Prof. Stefano Paleari, del responsabile scientifico del progetto ANTHEM, Prof. Guido Cavaletti, per Diapath ha presenziato l’incontro l’Head of Innovation Dr. Carmelo Lupo.

Il progetto testimonia l'impegno di Diapath nella ricerca di soluzioni innovative per la medicina del futuro.

Per riferimenti:

Diapath SpA