SOCIETA

Politiche di genere: Inclusione Donna chiama l’imprenditrice digitale Giulia Bezzi a rappresentare le associazioni del Nord

17/05/21

La rete non profit, fondata nel 2018, coinvolge in tutta Italia oltre 60 associazioni e più di 40.000 donne impegnate a colmare il divario di genere. Un impegno condiviso dalla padovana Bezzi, che ha trasformato la propria impresa digitale in Società Benefit per lavorare allo stesso obiettivo attraverso il progetto sociale “LeROSA”, che ruota attorno a una community di 1.800 donne.

FotoInclusione Donna, la rete di associazioni portatrici degli interessi delle donne fondata nel 2018 da Sila Mochi e Carolina Gianardi, ha designato l’imprenditrice digitale Giulia Bezzi come “Prima inter Pares” per il Norditalia: la padovana Bezzi farà da portavoce e coordinatrice per le realtà associazionistiche del Nord incluse nel network, che attualmente coinvolge in tutta Italia più di 40.000 donne e oltre 60 organizzazioni impegnate a colmare il divario di genere, soprattutto per quanto riguarda le politiche occupazionali e di rappresentanza.

Giulia Bezzi, fondatrice e amministratrice delegata di una società digitale, è una dei maggiori esperti italiani di SEO (posizionamento sui motori di ricerca): nel 2018 ha deciso di dare uno scopo sociale alla sua azienda, ed è nata SeoSpirito Società Benefit Srl, una delle primissime esperienze di B-corp in Italia.

La parte sociale dell’azienda è il progetto LeROSA: una community che conta oggi 1.800 donne, impegnate a combattere il gender gap e a generare occasioni di incontro (quando possibile, di persona), confronto e collaborazione reciproca. L’obiettivo è quello di lavorare al raggiungimento della parità di genere, favorire l’autonomia economica delle donne, e promuovere il benessere femminile come fondamento del benessere di tutto il territorio.

“Sono davvero grata per questo incarico nella rete di Inclusione Donna, di cui il progetto LeROSA fa parte”, spiega Bezzi. “L’affinità del nostro percorso con gli obiettivi del network è grande: vogliamo fare rete, e far sentire la nostra voce e la voce di tutte le donne anche nei luoghi dove si prendono decisioni e si destinano fondi e risorse. Un Paese in cui le donne e gli uomini hanno davvero pari opportunità, e possono liberamente dare il proprio contributo umano, professionale e creativo, è sicuramente un Paese migliore anche per gli uomini”.

LE PRIORITÀ DI INCLUSIONE DONNA PER IL 2021

Nella sua veste di coordinatrice per il Nord Italia, Giulia Bezzi avrà il compito di farsi portavoce presso le associazioni aderenti delle priorità che Inclusione Donna ha identificato per il 2021, ovvero:

l’istituzione di una commissione parlamentare bicamerale per le Pari Opportunità (non un generico “osservatorio”) così come proposto nel disegno di legge 1594 del 2019, con compiti di indirizzo, vigilanza e controllo, che acquisisca i documenti di valutazione di impatto di genere predisposti dagli uffici competenti ed esprima un parere su tutti i provvedimenti legislativi;

la realizzazione di una piattaforma di Business Intelligence che integri le statistiche e i dati di genere disponibili attualmente in modo frammentario, e che consenta di sviluppare un sistema di indicatori di gender equality in grado di supportare la Pubblica Amministrazione nella valutazione preventiva di impatto di genere e nel monitoraggio dell’impatto delle politiche pubbliche sul divario di genere;

la definizione di uno schema di Certificazione per la parità di genere, adottabile volontariamente da parte di Istituzioni e Aziende pubbliche e private di ogni settore e dimensione; ciò prevede l’adozione di processi certificabili (da terze parti indipendenti) sulla base di norme tecniche, o prodotti della normazione in materia di discriminazione di genere, emanati da parte dell’Ente Italiano di Normazione (UNI). L’adozione di tale Certificazione dovrà essere favorita da contributi pubblici e da un sistema di premialità.

Michela Poles
Michela Poles (Web Copywriter, Ufficio Stampa)