NUOVI SERVIZI

Presentazione Toilet Map per Metropolitana Milano

20/03/15

Una nuova mappa per cittadini disabili e non solo, realizzata dal designer Dmitry Goloub in collaborazione con la FAIS onlus di Milano.

FotoOggetto: Presentazione Toilet Map per Metropolitana Milano
Due anni fa la FAIS aveva già lanciato il progetto che prevedeva la realizzazione di una mappa della metropolitana di Milano con l’indicazione delle stazioni dotate di servizi igienici. Strano, ma vero l’attuale mappa della ATM non prevede questa informazione. Eppure è sufficiente dare un’occhiata ai siti delle grandi reti metropolitane europee per capire che tutte prevedono questo tipo di servizio/informazione (vedere per esempio la Toilet Map della metropolitana di Londra https://www.tfl.gov.uk/cdn/static/cms/documents/toilets-map.pdf). Così abbiamo mappato tutta la rete e identificato le stazioni dotate di toilette; un lavoro lungo e laborioso, svolto dai volontari della nostra associazione.
Avendo proposto l’idea alla ATM, ma senza alcun tipo di risposta, non ci siamo dati per vinti così semplicemente digitando su Google “mappa Milano design” è apparsa l’opera del designer russo Dmitry Goloub. Un bellissimo progetto grafico della metro di Milano, già noto nell’ambiente professionistico. Abbiamo così timidamente contattato via mail Dmitry per proporre una collaborazione. La risposta è arrivata dopo poche ore, Dmitry si diceva entusiasta. Il risultato è una mappa completa d’informazioni sull’intera rete, ma soprattutto utile perché si arricchisce di nuove informazioni per il cittadino. Il sodalizio tra FAIS e Dmitry è ormai forte, tant’è che il designer sarà ospite ai FAIS Expo Days il 28 giugno presso il Padiglione della Società Civile in EXPO per presentare il lavoro.
Intanto conosciamo più da vicino il giovanissimo grafico. “Questo progetto è iniziato circa due anni fa – rivela Dmitry. Nel dicembre 2012 a Mosca c’era una competizione per creare la nuova mappa contemporanea per la Metro di Mosca (tecnicamente non mappa, ma schema). La competizione era aperta a tutti, purtroppo l’ho scoperto troppo tardi, ma ero molto entusiasta e così ho pensato di realizzare una mappa metro per una città italiana”. “Come primo tentativo – continua Goloub – ho disegnato una mappa immaginaria della metro di Firenze (amo tanto Firenze, ci ho abitato), poi ho deciso di fare qualcosa davvero utile per tutti. Ho condotto una piccola ricerca per capire quale città meritava di più la nuova mappa. Ho scelto Milano per diversi motivi, soprattutto perché secondo me, la versione ufficiale non mi piaceva molto graficamente. So bene che aveva vinto il Globo d'Oro Premio nel 1964, ma il tempo passa e tutto cambia; inoltre ci sono abbastanza linee e stazioni per rendere questo compito interessante; poi nella mappa attuale è impossibile capire come esattamente andare da una stazione ferroviaria suburbana ad una certa stazione della metropolitana”.
“In definitiva – continua Goloub – avevano bisogno di un po’ di ordine, in modo da applicare lo stile 45º alla mappa. Ora la mappa è diventata bella, ma sembrava un altro clone della famosa mappa London Tube, quindi ho sviluppato il mio stile sinuoso. Questa è stata la prima versione della mia mappa che ho mostrato pubblicamente. Aveva diversi difetti, tra cui il tipo di carattere troppo ornato, troppo rozzi confini e curve di ferrovia suburbana. Dopo numerose segnalazioni di cattiva leggibilità del carattere utilizzato nella mappa, ho deciso di progettare un nuovo tipo di carattere. L’ho chiamato Meneghino Wayfind. È ispirato dall’open-source PT Sans Caption, però è più condensato. Il Meneghino Wayfind è incluso nell’ultima versione della mappa con il tratto Zara–Garibaldi della M5”.
“Sia il tipo di carattere e la mappa sono disponibili per il download gratis sul sito FAIS – sottolinea Dmitry. Questo progetto è stato guidato al 100% dal mio entusiasmo e l’idea della FAIS di utilizzare la mia opera per fini sociali mi riempie di orgoglio”.
La mappa, che fornisce nuove informazioni più dettagliate rispetto a quella ufficiale, può essere considerata un’utile guida per coloro che hanno specifiche necessità dovute ad una patologia, ma non solo. Basti pensare a donne in gravidanza, anziani, incontinenti, ecc. La versione finale con la lista delle stazioni in basso e altri aggiornamenti sarà disponibile prima dell’inizio di EXPO. Nel futuro prossimo Dmitry ci rivela che ha in programma di realizzare una mappa della metro di Roma.

Chi è Dmitry Goloub
Dmitry si è laureato nei primi anni 2000 presso MIEM di Mosca e ha conseguito un master in progettazione grafica presso la Firenze Design Academy. Dopo un lungo cammino da graphic designer di base si è specializzato in web design e sviluppo front-end. Nel 2009–2010 e nel 2012 ha vissuto nella sua amata Firenze. Lì ho iniziato a disegnare i font. È appassionato di tipografia, UI e del buon senso. Sta cercando di realizzare le font in sempre più lingue. Sta estendendo il supporto per la lingua il più possibile. Al momento lavora a tempo pieno presso Glu Mobile Mosca come UX-sviluppatore. Nel tempo libero si occupa di altro come font, mappe di transito, ecc. Per maggiori info http://dmitrygoloub.com

Contatti:
Responsabile progetto: Pier Raffaele Spena – Responsabile Progetti Istituzionali
p.spena@fais.info
Cell. +39 338.9809793
www.fais.info
www.faisexpo.org

Federazione delle Associazioni di Incontinenti e Stomizzati(FAIS onlus)
Pier Raffaele Spena (Responsabile Progetti Istituzionali)