SOCIETA
Articolo

Quali sono i lavori da fare in casa per superare il post vacanze?

29/08/17

La fase del rientro dalle vacanze può essere alquanto complicata, per questo la cosa migliore da fare per non perdere la carica di energia accumulata è lanciarsi in nuovi progetti, ad esempio ristrutturare casa!

FotoEcco alcune soluzioni per affrontare il rientro dalle vacanze, rinnovando la propria casa, perché malgrado il lavoro che implichi, ristrutturare casa significa immergersi in progetti nuovi che daranno molte soddisfazioni a lungo termine.
Bagni, cucine,camerette, giardini e piscine. C'è solo l'ibarazzo della scelta!

Ristrutturare la cameretta dei ragazzi è uno di quei lavori che spesso si tende a rimandare per difficoltà logistiche. A fine estate sarà più semplice prendere l'iniziativa e approfittare che le scuole siano ancora chiuse per avere maggiore elasticità organizzativa.

Uno dei lavori di casa più diffusi è la ristrutturazione bagno. Il momento migliore per intraprendere questo tipo di opera è quello estivo. I motivi sono molteplici. Il primo, pratico, riguarda la possibilità di rinunciare senza problemi all'acqua calda. In estate la doccia fredda è un piacere (in inverno un po' meno). Questo permetterà di vivere eventuali ritardi e contrattempi con meno pressione e meno disagio. La disponibilità di muratori, idraulici e piastrellisti a fine estate tende ad essere maggiore.

Un altro lavoro di ristrutturazione perfetto per il post rientro è la creazione di librerie e vani in cartongesso. Anche in questo caso si tratta di un tipo di intervento di breve durata che apporta molto all'estetica e alla funzionalità dell'ambiente.

Separare gli spazi con divisori in vetro è uno dei lavori da fare al ritorno delle vacanze, così da approfittare al massimo della luminosità che questo tipo di soluzione apporta alla casa. Il vetro è infatti il materiale da preferire quando ci si trova a dividere spazi che non hanno doppia esposizione.

Poco impegnativo e che dà molte soddisfazioni è l'aggiunta di mensole in legno. Il legno ha il potere di conferire calore e senso di casa a qualsiasi tipo di contesto. In generale, una casa con legno è una casa accogliente. Una parete bianca con poco carattere può essere lo sfondo perfetto per montare delle mensole in rovere oppure in wengé.

Tutti coloro che hanno la fortuna di avere un giardino, hanno anche l'impegno importante e costante di fare in modo che sia sempre in ordine e curato. A seconda del tipo di vegetazione potrebbe trattarsi di un buon momento per la potatura, per il taglio dell'erba e per la raccolta delle prime foglie. In più, il clima è perfetto per procedere a piccoli lavori in muratura, come ad esempio creare o ampliare un vialetto in legno oppure una scalinata.

Tra i lavori di casa da fare assolutamente dopo le vacanze, rientra di diritto la manutenzione delle piscine. A seconda della regione di appartenenza e del clima, si inizierà con questo tipo di attività tra fine agosto e inizio settembre. Prima di chiudere una piscina ci sono molte cose da fare: impianto di filtrazione dell'acqua, manutenzione del bordo piscina, della vasca e delle tubature, smontare la scaletta e i vari accessori. La pulizia prima della chiusura invernale è molto importante, per evitare di trovarsi con delle spiacevoli sorprese al momento dell'apertura.

Non bisogna dimenticarsi che prendersi cura della propria casa è prendersi cura di sé.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
habitissimo
Responsabile account:
Claudia Loiacono (consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere