SALUTE e MEDICINA

Salerno, “Incontri di Tossicologia Clinica”

27/04/16

Programmati nelle date del 16, 23 e 30 aprile 2016 presso l’Aula Scozia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, gli “Incontri di Tossicologia Clinica” affronteranno le più frequenti intossicazioni da farmaci cardioattivi, piante e funghi ed infine da gas irritanti, asfissianti semplici e sistemici, con relazioni dei maggiori esperti nazionali.

FotoL'evento formativo "Incontri di Tossicologia Clinica" si svolge in tre giornate, nelle mattine del 16, 23 e 30 Aprile, presso l'Aula Scozia dell'AOU di Salerno.
Le intossicazioni acute rappresentano una importante causa di accesso alle strutture sanitarie da parte di un numero sempre crescente di pazienti. I quadri di presentazione clinica possono essere variabili, in base alle sostanze in causa e al tipo di esposizione. Si rende necessario, in tale scenario, un attento approccio diagnostico ed un precoce e corretto trattamento sin dall’iniziale presa in carico del paziente, al fine di ridurre mortalità, morbilità, durata di ospedalizzazione. Il presente corso è rivolto agli operatori sanitari, che nella loro pratica clinica possono trovarsi a dover gestire pazienti con anamnesi sospetta o certa di esposizione a sostanze tossiche. Una adeguata formazione in campo tossicologico è di fondamentale importanza, poiché permette, da un lato, una idonea e accurata gestione del paziente intossicato, dall’altro una migliore interazione con i servizi di consulenza forniti dai Centro Antiveleni. Il corso è articolato in tre giornate e prenderà in considerazione alcune delle più frequenti intossicazioni acute, che sono causa di accesso ai servizi di emergenza/urgenza.
L’iscrizione è gratuita ed è possibile per tutti e tre gli incontri o per singolo evento formativo, garantita fino ad un numero massimo di 100 partecipanti per incontro. Il corso è rivolto a Medici Chirurghi di tutte le discipline, Farmacisti, Biologi, Infermieri, Tecnici di Laboratorio. Si riservano inoltre ulteriori 100 posti ADE per Studenti.

Responsabile scientifico
dott. Nicola M. Vitola
Medico Giornalista
Responsabile SSD di Tossicologia Clinica