PRODOTTI
Articolo

Sensibilità ed intolleranze alimentari del cane, cosa sono come risolverle

27/03/18

Per mantenersi in buona salute a qualsiasi età e con qualsiasi stile di vita, il cane necessita di un apporto nutrizionale mirato; allo stesso tempo, l'alimento ideale deve essere appropriato alle sue capacità digestive, in modo da agevolare una completa assimilazione dei nutrienti senza alterare la funzionalità intestinale. Quando un cibo per cani non rispetta questi requisiti, possono insorgere varie problematiche legate all'impossibilità di digerire e assimilare gli alimenti: le più diffuse sono sicuramente la sensibilità intestinale e le intolleranze alimentari.

Oggi, all'alimentazione del cane viene dedicata molta più attenzione che in passato, e non a caso: la ricerca veterinaria, infatti, ne ha accertato il ruolo determinante nel benessere e nella qualità della vita del migliore amico dell'uomo.
Per mantenersi in buona salute a qualsiasi età e con qualsiasi stile di vita, il cane necessita di un apporto nutrizionale mirato; allo stesso tempo, l'alimento ideale deve essere appropriato alle sue capacità digestive, in modo da agevolare una completa assimilazione dei nutrienti senza alterare la funzionalità intestinale.
Quando un cibo per cani non rispetta questi requisiti, possono insorgere varie problematiche legate all'impossibilità di digerire e assimilare gli alimenti: le più diffuse sono sicuramente la sensibilità intestinale e le intolleranze alimentari. Spesso confuse fra loro, queste due condizioni hanno una sostanziale identità di sintomi, ma cause e peculiarità diverse.

Sensibilità alimentare

Mentre infatti la sensibilità intestinale consiste in un generale indebolimento della funzionalità digestiva, le intolleranze interessano la capacità di assimilare solo una o più sostanze nutritive.
Per quanto attiene alle cause, i cani possono sviluppare una sensibilità alimentare in seguito ad un forte stress, ad un'attività fisica troppo faticosa, alla somministrazione di pasti troppo pesanti o frequenti durante la giornata o all'assunzione di farmaci che, come gli antibiotici, possono impoverire la microflora batterica intestinale.

Intolleranze alimentari

Le intolleranze, invece, insorgono quando il cane viene alimentato con cibi non compatibili con la particolare conformazione del suo intestino. In ambedue le problematiche, un'alimentazione scorretta rappresenta spesso la causa principale.

Una secolare consuetudine vuole che il cane venga nutrito come un onnivoro, ovvero a base di cereali con l'aggiunta di una certa quantità di carne e ingredienti vegetali; dalle preparazioni casalinghe, questa tipologia di alimentazione è passata ai cibi industriali (in particolare alle crocchette) la maggior parte delle quali è ancor oggi formulata con un consistente apporto di cereali.
In questo modo è possibile ottenere alimenti dall'elevato effetto saziante, ma con un ridotto potere nutritivo: l'intestino del cane, infatti, non è in grado di digerirli e assimilarli.

Da qui scaturiscono vari tipi di disturbi, quali diarrea, meteorismo, flatulenza, stipsi, gonfiore e dolore addominale, stanchezza eccessiva, svogliatezza, letargia e feci molli.
Questi sintomi possono segnalare una generale compromissione della facoltà digestiva oppure una vera e propria intolleranza: in ambedue i casi, l'adozione di un regime alimentare corretto può alleviare o addirittura risolvere il problema.

Lo dimostrano gli alimenti monoproteici e monocarboidrati della gamma Sensitive di Prolife, appositamente formulati per riportare il sistema digerente del cane sensibile o intollerante ad una condizione di equilibrio, favorendo allo stesso tempo la nutrizione più completa e bilanciata.
Poichè sensibilità e intolleranza hanno esigenze differenti, le soluzioni Prolife dedicate si articolano in due linee di prodotto: Sensitive e Sensitive Grain Free.

----

Nelle crocchette Prolife Sensitive per cani con sensibilità intestinale, articolare o cutanea da cause alimentari, le carni di maiale e coniglio apportano un contributo proteico elevato ma al tempo stesso estremamente digeribile; in questo modo è possibile soddisfare il fabbisogno nutrizionale quotidiano del cane rispettando al massimo la sensibilità del suo sistema digestivo.
Il riso e la patata, fonti di carboidrati altamente assimilabili, forniscono all'organismo la giusta dose di energia senza appesantire la digestione. Le crocchette Sensitive Grain Free studiate per i cani ipersensibili o intolleranti hanno una formula ancora più delicata: prive di cereali e glutine, contengono pochi ingredienti selezionati in base a rigorosi criteri di tollerabilità, digeribilità e completezza nutrizionale.
Le carni utilizzate in questi alimenti secchi per cani Prolife sono il manzo, il pesce e il maiale, fonti proteiche leggere e ricche di antiossidanti, sali minerali, aminoacidi e vitamine. Entrambe le linee contengono inoltre una preziosa integrazione di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 per il sostegno ottimale del cuore, della circolazione e del metabolismo; il loro apporto, inoltre, rinforza il tessuto cutaneo conferendo brillantezza e morbidezza al pelo.

L'aggiunta di Glucosamina e Solfato di Condroitina assicura il giusto supporto alla funzionalità articolare, proteggendo le cartilagini e aiutando a prevenire artrosi e displasie. Per favorire la regolarità intestinale e migliorare la capacità di assimilazione dei nutrienti, tutte le crocchette della gamma sono inoltre arricchite con fibre e prebiotici FOS (fruttoligosaccaridi).
Questa azione è potenziata dalla presenza del Nuovo Vitality System, una speciale integrazione frutto delle più avanzate ricerche nel settore della nutrizione veterinaria. Il Nuovo Vitality System contenuto nelle crocchette per cani Prolife Sensitive e Prolife Sensitive Grain Free si compone di quattro complessi integratori: NuPro®, Bio-Mos®, Sel-Plex®, Bioplex®. Mentre il Sel-Plex® svolge una potente attività antiossidante mantenendo gli organi e i tessuti giovani e vitali, NuPro® e Bio-Mos® migliorano l'assorbimento delle sostanze nutritive proteggendo l'integrità del sistema digerente; allo stesso tempo, l'azione sinergica del Bioplex® stimola la risposta immunologica dell'organismo rinforzando efficacemente le difese immunitarie contro malattie e stati infettivi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pet Shop Store
Responsabile account:
Marco Di Lolli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere