NUOVI SERVIZI

Sicurezza alimentare, info lavoro corsi. Nasce Manualehaccp.it

01/04/11

Nasce Manuale Haccp. Informazioni, approfondimenti, annnunci di lavoro, corsi online, normative. Tutto ciò che c'è da sapere per orientarsi e essere formati su quanto previsto dalle normative europee e italiane sull'autocontrolo del rischio per l'igiene degli alimenti.

È nato manualehaccp.it, informazioni, approfondimenti, normative sul manuale Haccp, corsi e offerte di lavoro sull’Haccp. Un nuovo sito, che arriva in un momento in cui sta lievitando il dibattito, la discussione riguardante la sicurezza sul lavoro, l’igiene degli alimenti, la sicurezza nella produzione e nel consumo di generi alimentari.

Il sito di riferimento per professionisti, consulenti, imprenditori che desiderano avviare un’attività nella quale si sia a contatto con alimenti e bevande, che desiderano avere una consulenza o informarsi sui programmi di formazione riguardanti l’autocontrollo sul rischio per l’igiene degli alimenti. Per essere in regola su ogni decreto e indicazione di legge attualmente in vigore in Italia e in Europa.

Manuale Haccp pubblica ogni informazione necessaria per essere aggiornati su quanto previsto dalle normative italiane ed europee, sull’autocontrollo del rischio, sull’ Hazard Analysis and Critical Control Points. Ristoranti, bar, distributori, alberghi, pasticcerie, campeggi, oleifici, macellerie, cantine e vinerie, trasporto alimenti e altri. Indicazioni utili per molteplici categorie lavorative, per i differenti ambienti che necessitano una sorveglianza sanitaria e la giusta cura dei prodotti manipolati e venduti.

Il termine Haccp è stato introdotto per la prima volta in Italia dal "D. Lgs 155/97", sostituito nel 2007 dal "D. Lgs. 193/07". Un decreto al quale hanno fatto seguito altre basilari leggi europee, arrivate a introdurre nella nomenclatura italiana novità come la "tracciabilità degli elementi". Parliamo del "Reg. CE 178/2002", seguito poi dal "Regolamento comunitario 852 2004", dal "Libro Bianco sulla Sicurezza Alimentare". Ognuno di questi testi è illustrato e spiegato su Manuale Haccp, insieme al "Codex Alimentarius", al "Libro Verde sulla Sicurezza Alimentare".

Normativa, documenti, per agevolare il compito e la voglia di aggiornamento dei professionisti. Manuale Haccp è uno strumento utile per orientarsi negli obblighi e nelle necessità riguardanti l’autocontrollo alimentare. Per approntare un piano di autocontrollo tramite il manuale Haccp destinato al proprio ambiente lavorativo.

Il manuale di autocontrollo Haccp è un documento necessario in ogni azienda che produca, venda, trasporti, coltivi, alimenti e bevande. Necessario per il costante monitoraggio sull’igiene degli alimenti che si tratta, per prevenire il rischio conoscendo ogni punto critico e ogni fase in cui il rischio potrebbe verificarsi, inficiando il corretto andamento della lavorazione. Per il benessere e la regolarità dell’azienda e la tutela della salute di clienti e consumatori.

Il sito Manuale Haccp pubblica contatti per ricevere consulenza, per iscriversi a corsi online, approfondimenti: cosa si intende per “food safety”, che cosa per igiene alimentare, che fine ha fatto l’ex libretto sanitario.

Ultima ma non ultima la sezione “Haccp e lavoro”, ovvero lavorare negli ambienti interessati dall’Haccp. Quali sono? Cucine, banchi, locali, supermercati, vinerie, birrifici. Esempio di annunci in pubblicazione ora: lavorare come cuoco in un agriturismo, commessa banco gastronomia.

Pmi servizi s.r.l.
Rosalinda Amodio (Web marketing)