SOCIETA

Sinistri stradali: anche il disoccupato ha diritto al risarcimento per perdita di chance

November 30 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La Cassazione accoglie il ricorso di una casalinga che in seguito ad un incidente aveva riportato un'invalidità permanente del 25%

In un sinistro stradale, non può escludersi il danno da perdita di chance né quello patrimoniale solo perché la vittima è disoccupata.
Così ha stabilito la Cassazione (ordinanza n. 26850/2017 ), accogliendo il ricorso di una casalinga che in seguito ad un incidente stradale aveva riportato un'invalidità permanente del 25% ma le era stato negato sia il risarcimento del danno patrimoniale che quello da perdita di chance.

La donna, terza trasportata, chiamava in giudizio conducente e assicurazione per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
La domanda veniva accolta con il riconoscimento di un'invalidità permanente pari al 25%, ma veniva stabilito che alla donna non spettasse il danno patrimoniale, essendo mancata la prova dello svolgimento di un'attività lavorativa produttiva di reddito, né il il riconoscimento di un danno da perdita di chance, data la mancata prova di una maggiore onerosità dello svolgimento dell'attività di casalinga per effetto dell'invalidità.
La donna, perciò, adiva la Cassazione, osservando che, una volta riconosciuta la percentuale di invalidità permanente nella misura del 25%, il giudice di appello doveva procedere all'accertamento presuntivo del danno patrimoniale, anche a titolo di chances perdute, e che la circostanza che il soggetto danneggiato non svolgesse alcuna attività lavorativa non autorizzava l'esclusione di un danno futuro, dovendo il giudice al riguardo svolgere una complessa valutazione di tipo prognostico.

Per la Cassazione, la donna ha ragione.
Escludendo la ricorrenza del danno patrimoniale sulla base della mancata dimostrazione dello svolgimento di un'attività lavorativa e il danno da perdita di chance, il giudice di merito ha violato i principi di diritto enunciati dalla S.C. in materia, scrivono i giudici.

Sintesi dell'articolo redatto da Marina Crisafi leggibile su questa pagina: https://www.studiocataldi.it/articoli/28191-sinistri-stradali-anche-il-disoccupato-ha-diritto-al-risarcimento-per-perdita-di-chance.asp



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Leonardo Breccolenti
Social Media manager - Studio Legale Polenzani-Brizzi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere