NUOVI SERVIZI

Sinnova punta sulla sostenibilità

27/09/21

L’IT company italiana specializzata nei settori finance & insurance entra a far parte della rete di partner ESG Portal, la piattaforma che permette alle imprese di pubblicare la propria dichiarazione sugli impatti ambientali, sociali e di governance.

FotoSinnova compie un passo avanti verso un business sostenibile: la software house italiana con base a Firenze che da più di 20 anni si occupa dello sviluppo di sistemi informatici per aziende, in prevalenza del settore assicurativo, ha annunciato l’accordo con la società ESG Portal per la distribuzione della piattaforma che consente alle imprese di mostrare, in assoluta trasparenza, in che modo operano e quali misure hanno adottato per rispondere alla crescente richiesta di sviluppo sostenibile.

Il rating di sostenibilità ESG Portal attesta la compliance di un’organizzazione pubblica o privata nell’implementazione e applicazione dei requisiti ESG, ovvero le sue performance ambientali, sociali e di governance. È un'indispensabile integrazione del rating tradizionale, che considera solamente variabili economico-finanziarie. Lo scopo è fornire le informazioni relative al posizionamento di un'organizzazione in materia ESG e quindi migliorare la capacità di valutazione sia per le scelte d'investimento conseguenti che per forme di collaborazione o partenariato.

"Grazie a ESG Portal le organizzazioni hanno uno strumento per misurare, comunicare e migliorare le proprie performance in ambito di sviluppo sostenibile e dimostrare il proprio apporto concreto ai principi ESG - dichiara Guglielmo Peruzzi, Presidente di Sinnova. Per noi era importante dare strumenti innovativi e solidi per la tematica sempre piu' crescente e fondamentale per le aziende italiane".

La compilazione della dichiarazione ESG Portal è resa possibile attraverso l’accesso a un questionario basato su un modello condiviso ricavato da schemi internazionali riconosciuti e nel pieno rispetto della normativa cogente. ESG Portal ha tre obiettivi principali: permettere alle imprese di descrivere il proprio operato attraverso un modello condiviso, consentire l'assegnazione di un rating di conformità ai principi ESG; fornire uno strumento ai professionisti e consulenti fiscali che dovranno integrare le dichiarazioni finanziarie con quelle non finanziarie. Una vetrina per le imprese che fanno della sostenibilità un pilastro del proprio sviluppo, offrendo loro una piattaforma web che permetta di mostrare in modo uniforme, trasparente e duraturo le proprie azioni e risultati.

Camillo Zana, socio fondatore di ESG Portal (nella foto) ha dichiarato: "I valori fondamentali che ispirano ESG Portal sono la trasparenza, la fiducia e l'attenzione alle prossime generazioni. Seguire questa direzione significa raggiungere traguardi che garantiranno un futuro sostenibile".

Sinnova è un partner tecnologico specializzato nella progettazione ed implementazione di soluzioni software per il settore assicurativo e vanta esperienze significative nelle tematiche di Business Intelligence e Artificial Intelligence. L’alto livello qualitativo delle soluzioni ha permesso di conseguire la certificazione ISO9001, ulteriore stimolo per un costante impegno al fine di garantire una sempre più elevata qualità del servizio.

ESG Portal nasce dalla sintesi di professionalità ed esperienze provenienti dal mondo imprenditoriale, accademico, giuridico, economico-finanziario e del terzo settore che hanno sentito la necessità di dare un contributo concreto alla transizione verso la sostenibilità fornendo a tutte le parti interessate uno strumento tecnologicamente avanzato e di facile fruibilità per un percorso efficace verso un cambiamento ormai inevitabile.

PRNews
Fabrizio Vallari (Editor-in-Chief)