SOCIETA
Articolo

Spunti per incentivare ed aiutare la raccolta differenziata

19/07/12

Cosa si può fare concretamente per aiutare i cittadini a migliorare e rendere più efficace la raccolta differenziata?

Con questo articolo voglio raggruppare tutti gli spunti possibili che possano aiutare a migliorare la raccolta differenziata sia nei comuni dove è già obbligatoria sia in quelli dove praticamente non esiste, gli spunti sono elementi concreti che si potrebbero realizzare abbastanza facilmente e che aiutino a coinvolgere sia i cittadini che le istituzioni che le aziende di produzione dei beni.

Oltre alle idee che riporto mi piacerebbe che anche tu che leggi potessi contribuire con il tuo pensiero, consigli, suggerimenti pratici, idee e tutto ciò che possa aiutare a definire diversi spunti che magari possono essere presi come un vademecum.

Basta con le chiacchiere e partiamo con le idee, l'ordine in cui sono proposte è puramente casuale:

1) Definire uno standard comune in tutta Italia per la colorazione dei bidoni, delle pattumiere e dei contenitori per i diversi materiali, bianco per la carta, verde per il vetro, azzurro/blu per i metalli e le lattine, giallo per la plastica e marrone per l'umido, evitando che ogni comune proponga i propri e si crei confusione.

2) Applicare su ogni prodotto un bollino con il colore che indica in quale bidone va smaltito utilizzando lo standard delle colorazioni come indicato al punto precedente, questo aiuterebbe molto tutti i cittadini, soprattutto gli anziani e le persone meno pratiche, a capire velocemente dove buttare il prodotto.

3) Definire uno standard anche per le colorazioni dei sacchi per rifiuti, partendo dalla base che debbano essere trasparenti associare un colore per ogni bidone e di conseguenza per ogni rifiuto, marrone, giallo, azzurro, grigio/bianco e verde così da riconoscere subito che tipo di immondizia può contenere ed in che bidone va messo.

4) Premiare i cittadini virtuosi con riduzioni sulle tasse dei rifiuti (TARSU), basterebbero anche riduzioni minime dell'1 o 2%, un modo per dare un riconoscimento di valore a chi si impegna seriamente, per questo servirebbero ovviamente dei "controllori" e dei sistemi di "certificazione" e "identificazione" di ogni cittadino, magari con il proprio codice fiscale.

Già con queste idee credo si faciliterebbe di molto la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti avverrebbe molto più velocemente, ovvio che per alcune cose è necessario improntare ed organizzare un sistema di raccolta con figure dedicate, ma credo che sia un ostacolo facilmente superabile.

Questi sono i miei pensieri, ed i tuoi? raccontami le tue idee e cerchiamo di realizzare un po' di spunti pratici che potrebbero essere interessanti da mettere in pratica per migliorare e rendere ancor più efficente la raccolta differenziata.

Aspetto le tue idee...



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studioweb76.com
Responsabile account:
Davide Cavalleri (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere